comuni italiani

Stadi in Italia


Stadi in Italia


Stadi ItalianiLo stadio è una struttura muraria in cui hanno luogo manifestazioni sportive, munita di spazi che ospitano gli spettatori e tutti gli altri servizi. Negli sport che si svolgono all'aperto, lo stadio rappresenta la zona relativa alle tribune per ospitare gli spettatori.

Lo stadio antico
Il termine deriva dal greco stadion, che indica uno "stallo", ovvero un posto in cui la gente si può sedere.

Il stadio più antico e conosciuto è quello di Olimpia, che si trova nel Peloponneso occidentale in Grecia, dove vennero svolti i Giochi olimpici fin dall'anno 776 AC. Un tempo i Giochi erano rappresentati da un singolo evento ovvero una gara di corsa attraverso la lunghezza dello stadio. Lo stadio di Olimpia era lungo 192,28 metri, misura che fu standardizzata come misura di distanza, chiamata poi "stadio" appunto, che corrisponde a 177 metri nel sistema attico e a 185 m nel sistema alessandrino.

Lo stadio moderno
Esistono oggi diversi modelli di stadio, in funzione delle specialità sportive. Primo è lo stadio per il calcio, poi tennis, rugby formati da tribune che circondano l'intero campo di gioco. Fra le tribune e il campo può esserci una pista di atletica o altri spazi per la pratica di altre attività sportive legate generalmente all'atletica leggera.

Anche negli sport invernali che si svolgono al coperto o su pista di ghiaccio, quali l'hockey su ghiaccio, pattinaggio o curling, lo stadio è formato da tribune intorno alla pista.



Stadio Giuseppe Meazza - San Siro

san siro

Lo Stadio Giuseppe Meazza è lo stadio del calcio di Milano e ospita le gare casalinghe delle squadre di calcio Milan e l'Inter.

È noto anche con il nome di San Siro per via del quartiere nel quale è stato edificato, che prese il nome da una piccola chiesa ormai scomparsa dedicata a quel Santo.


Stadio Renzo Barbera - La Favorita

Stadio La Favorita

Noto anche col nome Stadio de La Favorita è il più grande impianto di calcio e sportivo della città di Palermo e ospita le gare in casa della squadra di calcio rosanero.

Lo stadio venne inaugurato nel 1932, per sostituire il campo precedente, lo Stadio Ranchibile, e venne disputata la partita Palermo-Atalanta 2-1.

Stadio Olimpico - Roma

Stadio Olimpico

Lo Stadio Olimpico è il maggiore e più capiente impianto per lo sport nella città di Roma. Sorge nel complesso sportivo del Foro Italico, nella parte nord della città.

La struttura è utilizzata in particolar modo per il calcio ove giocano le squadre della Roma e della Lazio e all'atletica leggera, ma talvolta ospita concerti di musica.


Stadio San Paolo - Napoli

Stadio San Paolo

Lo Stadio San Paolo a Napoli è situato nel quartiere Fuorigrotta ed è il maggiore impianto sportivo della città.

Il progetto prevedeva solo un anello inizialmente, quello che ora è al livello superiore, ma su richiesta ne fu aggiunto uno inferiore, più in basso rispetto al livello stradale che permise di aumentarne la capienza fino a 60.240 spettatori


Stadio Artemio Franchi- Firenze

Stadio Artemio Franchi

Lo Stadio comunale "Artemio Franchi" è il più grande impianto per il calcio di Firenze, stadio delle partite in casa della Fiorentina.

I settori sono: Tribuna centrale, Tribuna Maratona sovrastata dalla torre, Curva Fiesole, che ospita la parte principale del tifo fiorentino, e la Curva Ferrovia.

Stadio Luigi Ferraris - Marassi

Stadio Marassi

Lo Stadio comunale Luigi Ferraris di Genova, nel quartiere Marassi vicino al centro di Genova, è uno dei più antichi impianti ancora in utilizzo per il calcio.

Ospita le partite casalinghe del Genoa, società proprietaria iniziale dello stadio. Successivamente passò al Comune di Genova e, ospitò anche la Sampdoria.

Stadio Olimpico - Torino

Stadio Olimpico Torino

Lo Stadio Olimpico di Torino, una volta Stadio Comunale Vittorio Pozzo, è stato sede delle cerimonie dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.

Al termine degli eventi lo stadio è stato riconvertito per il calcio per ospitare le gare casalinghe delle squadre di calcio di Torino e Juventus.


Stadio Oreste Granillo - Reggio Calabria

Stadio Granillo

Lo Stadio "Oreste Granillo" a Reggio Calabria è un impianto calcistico situato nella zona meridionale della città.

Intitolato ad Oreste Granillo, primo presidente della Reggina promossa in serie B, è anche la sede della squadra di calcio cittadina, gli "amaranto" della Reggina. È lo stadio maggiore della Calabria.

Stadio Friuli - Udine

Stadio La Favorita

Lo Stadio "Friuli" è il più grande stadio del calcio di Udine e ospita le partite interne dell'Udinese Calcio.

Inferiormente alla tribuna coperta sono presenti palestre concesse a varie società del comune per le loro attività sportive come scherma, ginnastica, arti marziali e Atletica. Può contenere fino a 41.652 spettatori.

Stadio Sant' Elia - Cagliari

Stadio La Favorita

Lo Stadio Sant'Elia è il più grande stadio per il calcio del comune di Cagliari. Ospita durante il campionato le partite interne del Cagliari Calcio.

Lo Stadio Sant'Elia è stato anche usato anche per manifestazioni sportive non calcistiche quali i campionati italiani assoluti ed il meeting Terra Sarda.


Stadio Angelo Massimino - Stadio Cibali

Stadio cibali

Lo Stadio "Angelo Massimino" nel comune di Catania, detto stadio Cibali dal quartiere della città nel quale è situato, è lo stadio che ospita le partite interne del Catania Calcio.

Dopo la ristrutturazione, con l'aggiunta dei settori ospiti e la restaurazione della Curva Sud, si contano circa 23.420 posti disponibili per gli spettatori.