comuni italiani

Empoli


Toscana >> Provincia di Firenze >> Comuni in Provincia di Firenze

Comune di Empoli



Empoli

Città della Toscana, in provincia di Firenze, con 30.526 abitanti, situata sulla riva sinistra dell' Arno nel Valdarno inferiore; il territorio comunale, ampio 62,28 kmq. e conta 46.129 abitanti (36.996 nel 1991).

Situata in territorio centrale sulla ferrovia Firenze-Pisa, è capolinea di una diramazione per Siena-Chiusi; è il più importante mercato agricolo di tutta la zona; ricca anche di industrie: tessili, chimiche, della pasta, del vetro, delle calzature, ecc.

Caratteristiche le produzioni di fiaschi e di cappelli di paglia.

Storia. Sorta nel medioevo, fu un castello denominato Empolum, contornato di chiese: il complesso territoriale dal secolo XI appartenne ai conti Guidi. Il comune di Firenze, al quale Empoli aveva nel 1182 giurato fedeltà, verso il 1250 la riscattò dai suoi signori.

Conquistata nel corso del sec. XV da Castruccio Castracani, dai Pisani, dai Visconti, e poi da Cesare Borgia (1501), nel 1530 fu il fulcro della difesa della Repubblica fiorentina contro le truppe imperiali: sconfitto Francesco Ferrucci, queste saccheggiarono Empoli, dopo la quale cadde anche Firenze.



Urbanistica e Monumenti. Vi si conservano, nonostante i gravi danni subiti nel corso della seconda guerra mondiale, la Collegiata di Sant' Andrea, edificio di tipo romanico fiorentino a tarsie marmoree dicrome, rimaneggiata nel 1738 e rinnovata totalmente nell'interno ove si trova un affresco (Pietà) di Masolino; Santo Stefano, del secolo XVI.

Chiesa della Madonna del Pozzo (1624). Opera di A. Bonistalli, ha caratteristica forma ottagonale preceduta da una navata circondata all'esterno da un loggiato.

Collegiata di Sant' Andrea (1093). La facciata, di tipo romanico-fiorentino, costituisce l'esempio più occidentale di tale architettura. Della primitiva costruzione di marmo bianco e verde non rimangono che le cinque arcate inferiori; la parte superiore fu imitata nel 1736 da F. Ruggeri che la terminò con un timpano.

Museo della Collegiata. Raccoglie quasi tutti gli affreschi che ornavano un tempo la Collegiata, opere del XVI e XVII di F. Botticini, C. Rosselli, Jacopo del Sellaio e Lorenzo di Bicci. Ospita anche l'Annunciazione, capolavoro di B. Rossellino, alcuni affreschi del Pontormo staccati dalla chiesa di Santo Stefano e la Pietà, capolavoro di Masolino da Panicale, affresco del battistero, di dove proviene anche uno stupendo fonte battesimale (1447) della scuola di Donatello.

Santo Stefano (XIV sec.). Conserva, all'interno, sopra la porta di ingresso, una Madonna con Bambino e due Angeli (1424 ca.) di Masolino da Panicale e, dello stesso autore, sinopie e resti di altri affreschi.

• Dintorni

Santa Maria a Ripa (XVI sec.). Chiesa con porticato esterno. All'interno, una Santa Lucia di A. Della Robbia e statue di S. Buglioni.



INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Toscana
ALTITUDINE : 28 m s.l.m.
SUPERFICIE : 62,28 kmq
ABITANTI : 46.129
FRAZIONI : Avane, Casenuove, Corniola, Cortenuova, Fontanella, Marcignana, Monterappoli, Pagnana, Ponte a Elsa, Pontorme, Pozzale, Sant'Andrea, Serravalle, Villanova
COMUNI CONTIGUI: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, San Miniato, Vinci
CAP : 50053
PREFISSO TEL. 0571
NOME ABITANTI : Empolesi
FESTA PATRONALE: 30 Novembre
SANTO PATRONO : Sant'Andrea Apostolo
FESTE E SAGRE : -Settembre: La Fiera del Corpus Domini
-Febbraio: Veglioncino Mascherato di Carnevale
-Maggio: Dama di birra
-Novembre: "Antiquariando", Mostra di antiquariato
-Maggio: Divino in frasca
-Maggio: "Virus Libro", festival del libro economico
-Settembre: Cinema sotto il torrione di Santa Brigida
-Settembre: 4° TuttoGuzzi 2005 - Loc. Martignana
-Novembre: Barrique & Burattini
-Marzo: Mostra di pittura di Riccardo Saldarelli
-Aprile: Mostra della radiantistica e dell'elettronica
-Aprile: Sagra della pizza
-Aprile: Festa della Stagione Bona
-Novembre: Domenica in Centro
-Settembre: Fiera di settembre
-Maggio: Rievocazione del volo del ciuco
-Maggio: Empolissima edizione primavera
-Maggio: Il Mercatale in Empoli
-Aprile: Esposizione di filatelia e storia postale convegno
-Marzo: Ludicomix 5° manifestazione del fumetto, del gioco e del videogioco
-Gennaio: Festival delle Arti Distratte
GIORNO DI MERCATO : Venerdì




Foto di Empoli

Madonna del Pozzo Piazza Farinata degli Uberti Collegiata di S. Andrea
Madonna del Pozzo
Piazza Farinata degli Uberti
Collegiata di S. Andrea