Regioni Italianespacer
comuni italiani

Emilia Romagna


Emilia Romagna >>





Turismo in Emilia Romagna


carpi

Turismo in Emilia Romagna, le località da visitare (2)

Carpi a nord di Modena, è una città con un caratteristico aspetto rinascimentale. Il centro storico è ancora sistemato secondo la strutura voluta da Alberto III Pio, signore della città nel XV secolo. Di raffinata cultura, si avvalse della bravura di Baldassarre Peruzzi per la strutturazione della città e per la costruzione della grande piazza. L'attuale piazza dei Martiri delimitata, da un lungo porticato con 52 arcate decorate in cotto.

Nella parte centrale, la facciata del castello, in forme rinascimentali costruito sulla esistente struttura fortificata medioevale. La torre centrale con l'orologio è stata aggiunta successivamente nel '600. L''interno del castello ha un ampio cortile di forme bramantesche. Le sale, lussuose, sono notevolmente affrescate. L'imponente cattedrale barocca chiude la piazza. Questo edificio venne dedicato a Santa Maria Assunta; al suo interno, sono presenti eleganti forme rinascimentali.

Sul lato opposto la loggia del Mercato del Grano, a nove archi in cotto, sempre attribuiti a Peruzzi, cosi come la facciata della chiesa di S. Maria o Sagra, antica Pieve che risale alla metà del secolo VIII, affiancata dalla torre campanaria romanica; al suo interno, ambone del XII secolo e notevoli affreschi quattrocenteschi. Numerose le chiese da segnalare : San Nicolò, con dipinti e paliotti d'altare in scagliola; San Francesco, del 200, con un sarcofago della famiglia Pio attribuito alla scuola di Jacopo della Quercia; SS. Crocifisso, stupenda costruzione di architettura rococò.

Gualtieri
Gualtieri in provincia di Reggio Emilia, è un piccolo paese con un'enorme piazza, contornata su tre lati da una serie di porticati. Al centro è presente la torre civica a piani che sormonta un bellissimo arco d'ingresso che porta al borgo più antico. La grande piazza è dominata dal palazzo Bentivoglio del 1580. Costruita come una villa fortificata, rappresenta con la piazza antistante un complesso spropositato per l'ambiente circostante. La sala dei Giganti annovera affreschi del XVII secolo. Da visitare un teatrino settecentesco a più file di palchi. Gualtieri ha dato i natali ad Antonio Ligabue a cui è dedicato un museo.




Faenza
Faenza in provincia di Ravenna, sotto la signoria dei Manfredi, acquista il suo volto architettonico di origine toscana, favorita dall'amicizia con i Medici. Il centro storico si sviluppa su due vaste piazze : piazza del Popolo e piazza della Libertà.

La prima è caratterizzata da una serie di loggiati a doppio ordine, seguendo il modello di piazza porticata studiato da Leon Battista Alberti. Sul lato orientale del loggiato si vede il palazzo del Podestà, del XII secolo rivisto in epoca manfrediana.

La mole quattrocentesca della cattedrale manfrediana domina Piazza della Libertà. Nella facciata, incompiuta, nella gradinata d'accesso e nell'interno a tre navate si nota chiaramente l'influenza del Brunelleschi. Nel centro della piazza, la fontana simbolo di Faenza.

Cesena e Verrucchio
Cesena città romana, si sviluppò economicamente nell'età comunale. Venne poi distrutta alla fine del XIV secolo dalle truppe bretoni, deve il suo centro storico alla ristrutturazione dei Malatesta. Racchiuso nella cerchia delle antiche mura, l'antico borgo si è mantenuto intatto. Nella parte alta la rocca, una delle più imponenti strutture militari romagnole, circondata da mura a bastioni.

Punto centrale del borgo, l'ex convento francescano. Qui, venne costruita da Malatesta Novello una grande biblioteca su progetto dell'architetto Matteo Nuti (1452): costruito a basilica, le tre navate sono intervallate da colonnine sui quali capitelli restano scolpite le insegne malatestiane.

Percorrendo una panoramica strada, nelle vicinanze della città, si giunge all'abbazia benedettina della Madonna del Monte. Della struttura quattrocentesca rimangono il chiostro piccolo e quello maggiore con un bellissimo pozzo cinquecentesco. All'interno dell'Abbazia, è conservata la splendida pala di Francesco Francia "Presentazione di Gesù al tempio".

Verucchio in provincia di Rimini è il luogo d'origine della famiglia Malatesta. Ricostruita ed ingrandita da Sigismondo Malatesta nel 1449, l'attuale rocca è costruita su di una rupe isolata a dominio del borgo. Testimonianza di architettura militare del XV secolo, fu una delle tante basi militari che i Malatesta fecere erigere per mantenere la propria autorità.







    Informazioni generali
Emilia Romagna
Foto del Piemonte
    Turismo Emilia Romagna
Foto del Piemonte
    Province dell'Emilia Romagna
Foto del Piemonte
    Bellezze dell'Emilia Romagna
Foto del Piemonte
    I Comuni della Provincia
   Tutte le Regioni Italiane
Piemonte Valle d'Aosta
Lombardia Liguria
Veneto Friuli Venezia Giulia
Trentino Alto Adige Emilia Romagna
Toscana Lazio
Marche Abruzzo
Molise Umbria
Campania Calabria
Basilicata Puglia
Sicilia Sardegna
 
 

Calendario Sagre

 

Sagre a gennaio

Sagre a febbraio

Sagre a marzo

Sagre ad aprile

Sagre a maggio

Sagre a giugno

Sagre a luglio

Sagre ad agosto

Sagre a settembre

Sagre ad ottobre

Sagre a novembre

Sagre a dicembre

 

Calendario Eventi

 

Eventi a gennaio

Eventi a febbraio

Eventi a marzo

Eventi ad aprile

Eventi a maggio

Eventi a giugno

Eventi a luglio

Eventi ad agosto

Eventi a settembre

Eventi ad ottobre

Eventi a novembre

Eventi a dicembre

 

Eventi in Italia

 

Eventi in Piemonte

Eventi in Valle d'Aosta

Eventi in Lombardia

Eventi in Liguria

Eventi in Veneto

Eventi in Friuli

Eventi in Trentino

Eventi in Emilia Romagna

Eventi in Toscana

Eventi nel Lazio

Eventi nelle Marche

Eventi in Abruzzo

Eventi in Molise

Eventi in Umbria

Eventi in Campania

Eventi in Calabria

Eventi in Basilicata

Eventi in Puglia

Eventi in Sicilia

Eventi in Sardegna

 

 

Sagre in Italia

 

Sagre in Piemonte

Sagre in Valle d'Aosta

Sagre in Lombardia

Sagre in Liguria

Sagre in Veneto

Sagre in Friuli

Sagre in Trentino

Sagre in Emilia Romagna

Sagre in Toscana

Sagre nel Lazio

Sagre nelle Marche

Sagre in Abruzzo

Sagre in Molise

Sagre in Umbria

Sagre in Campania

Sagre in Calabria

Sagre in Basilicata

Sagre in Puglia

Sagre in Sicilia

Sagre in Sardegna

 

 

Itinerari Turistici

 

Parchi Natura e Zoo Safari

Località Termali

Località Balneari

Località di Montagna

Comprensori Sciistici e Skipass

Le più belle città d'Italia

Rifugi Alpini

Monumenti in Italia

Parchi Acquatici

Parchi Divertimento

Città d'arte

Borghi d'Italia

Città del Vino

Aeroporti Italiani

Comuni del Nord Italia

Comuni del Centro Italia

Comuni del Sud Italia

 

 
 

Festività e grandi eventi

 

Feste di Capodanno

Mercatini di Natale

Feste di Natale

Ponte dell'Immacolata

Festa della Befana

Festa di San Valentino

Festa della donna

Pasqua e Pasquetta

 

 

 

 

Festa del papà

Ferragosto in Italia

La domenica delle Palme

Festa della mamma

Festa della Repubblica

Feste di Halloween

Festa di Ognissanti

Commemorazione defunti

 

Numeri e indirizzi utili

 

Onoranze Funebri

Residenze per Anziani

Scuole Elementari

Farmacie in Italia

Campeggi

Supermercati in Italia

Discoteche e Pub

Musei e Pinacoteche

 

 

 

 

Bed and Breakfast

Ristoranti e Trattorie

Motel in Italia

Alberghi e Hotel

Directory

Agriturismo in Italia

Hammam e saune

Teatri in Italia

 

Eventi

 

Eventi Sportivi

Eventi Folkloristici

Eventi Teatrali

Eventi Musicali

Fiere e Mostre

Eventi Culturali

 

- Powered by U N I C O net 2010 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Regioni Italiane | Link | Eventi in Italia

Privacy | Credits |Mappa del sito | Contatti e pubblicità