comuni italiani

Trentino Alto Adige




Il Trentino alto Adige, terra di confine

Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige, storia e città

Regione dell'Italia settentrionale, ampia 13.613 kmq e con 841.886 abitanti (densità 61 ab./kmq), suddivisa in 340 comuni. E' stata istituita nel 1948 con il territorio dell'ex Venezia Tridentina, sempre divisa nelle due province di Trento (capoluogo regionale; 91.768 abitanti) e Bolzano (105.757 abitanti); gode da allora di statuto autonomo, il cui aspetto più evidente è dato dal bilinguismo italo-tedesco.

Alcuni comuni della provincia di Trento di lingua tedesca passarono alla provincia di Bolzano (Anterivo, Ora, Salorno, ecc.). Tra le prov. italiane è quella che ha la maggior estensione dei boschi, l'unica a produrre legname di un certo pregio. Sviluppatissima l'industria turistica in ogni stagione.

La regione Trentina-Alto Adige, previsto dall'art. 116 della Costituzione italiana come regione a statuto speciale, il Trentino-Alto Adige è stato costituito con legge costituzionale 25 febb. 1948. ln attuazione dell' accordo De Gasperi-Gruber del 5 settembre 1916, lo statuto prevede una particolare autonomia per le provincia di Trento e Bolzano. Infatti la potestà legislativa è demandata sia alla regione che alle due province.

Capoluogo della regione è Trento, ma il Consiglio regionale svolge la sua attività in sessioni biennali alternativamente a Trento e a Bolzano. La lingua ufficiale è l'italiano ma sono previste particolari disposizioni per la tutela delle minoranze; è infatti ammesso l'uso della lingua tedesca nella vita pubblica e sono istituite scuole primarie e secondarie di lingua tedesca.

Tutti in vetta
Le due Province autonome in cui è ripartita la regione sono all' avanguardia nella protezione del territorio, con una decina di parchi naturali, numerose riserve e centinaia di piccole aree di tutela (i "biotopi"), che praticamente coprono ogni valle e ogni angolo meritevole di rispetto.







Fate sosta anche qui
nel settore orientale del Trentino, il parco Paneveggio-Pale di San Martino (19.000 ettari) è distinto dalla grande foresta di abete rosso di Paneveggio e dall'altopiano dolomitico delle Pale di San Martino (Cimon de la Pala, 3.194 metri). La fauna ha per protagonisti il cervo, il capriolo e la marmotta. Presente anche la lince. Gli abeti di Paneveggio, detti" di risonanza", sono adatti alla fabbricazione di strumenti musicali. La sede del parco è a Tonadico (Trento).

Ma molto caratteristici in Trentino Alto Adige sono i Mercatini di Natale, in particolare molto famosi in tutta Europa il Mercatino di Natale di Trento e il Christkindlmarkt - Mercatino di Natale di Bolzano. U na segnalazione anche per altri 2 mercatini presenti in Trentino ovvero il Mercatino di Natale di Merano e Bressanone.




Foto del Trentino Alto Adige

Trento Trento Trento
Trento: Panorama Trento: Il duomo Trento: fontana nettuno
Bolzano Bolzano Bolzano
Bolzano: Panorama Bolzano: Duomo Bolzano: Piazza Walther