Rifugio Soria Ellena


Rifugi Alpini in Italia>> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Soria Ellena a Entracque



Rifugio Soria Ellena a Entracque

Tutte le informazioni sul Rifugio Soria Ellena a Entracque

Il Rifugio Soria Ellena è situato in località Praiet da San Giacomo di Entracque, Cuneo a 1840 metri di altitudine. In alta Valle Gesso, luogo da cui partono almeno 4 diversi itinerari: Punta del Gelas, Colle delle Finestra, Colle di Finestrelle e Cima dell'Agnel offre varie vie di roccia da scoprire. Il Rifugio, di proprietà della Sezione C.A.I. di Cuneo, con sede in Corso IV Novembre, 14 - 12100 - Cuneo, tel. +39.0171.97.83.82, è ubicato a Pian del Praiet 1840 mt., nel Comune di Entracque (Cuneo), nel Parco Naturale Alpi Marittime ed è affidato alla gestione di Mary Bacani, Via Gugliemo Marconi, 6 Entracque (Cuneo) Tel. +39.340.22.40.558.

La salita al Rifugio da San Giacomo di Entracque che avviene in circa due ore e il successivo raggiungimento del Colle di Finestra (m.2471) costituiscono una delle più interessanti escursioni da fare nel Parco naturale delle Alpi Marittime. Altre escursioni in traversata sono attraverso il Colle di Finestrelle al Rifugio Genova Figari e quella per escursionisti esperti al rifugio Federici Marchesini al Pagari attraverso il Passaggio dei Ghiacciai.



Il rifugio costituisce anche la base di appoggio per la salita alpinistica e sci alpinista del monte Gelàs, un tempo chiamato il Monte Bianco delle Alpi Marittime per i suoi ghiacciai, i più meridionali delle Alpi a meno di 50 chilometri in linea d'aria dalla Costa Azzurra.

Chi va per questi monti trova comunque nel rifugio un accoglienza che saprà conquistarvi con i piatti della cucina locale e altre specialità.

Con la ristrutturazione, terminata nel 2000, la capacità ricettiva del rifugio è di 65 posti letto in parte disposti in camere da 5 o 6 posti.

È dotato di acqua corrente, servizi igienici, doccia calda, energia elettrica, riscaldamento, bar, servizio ristoro con la Cucina Tipica Piemontese e sulla richiesta fornisce anche il pranzo al sacco.




Come arrivare al Rifugio Soria Ellena a Entracque

Da Cuneo si raggiunge Borgo S.Dalmazzo con la Statale 20 (oppure dal casello autostradale di Mondovi si segue la strada per Cuneo passando per Pianfei e Peveragno e quindi indicazioni per S.Dalmazzo); si prosegue prendendo a destra la strada che risale la Val di Gesso. Dopo Valdieri, diramazione a sinistra verso Entraque e, poco dopo il bivio, a destra per S. Giacomo di Entraque (q. 1213). Si può lasciare l'auto nello slargo subito a valle di S.Giacomo (cartello turistico), oppure nel piazzale sottostante, oltrepassando il ponte.




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Soria Ellena a Entracque

- Monte Gelas(3143 m)
Note Tecniche: Dislivello: 1930 m , Difficoltà PD + , Tempo di salita: 7,20 -7,35 ore, Punto d'appoggio: Rif. Soria-Ellena al Praiet


- Punta di Fenestrelle (2701 M)
Note Tecniche:Dislivello: 1488 m , Difficoltà EE , Tempo di salita: 4,30 ore, Punto d'appoggio: Rif. Soria-Ellena al Praiet


- Cima Ovest di Finestra (2657 M)
Note Tecniche:Dislivello: 1444 m , Difficoltà EE , Tempo di salita: 4,45 ore, Punto d'appoggio: Rif. Soria-Ellena al Praiet




Servizi e prezzi del Rifugio Soria Ellena a Entracque

- Contattare la struttura


Sito ufficiale: https://www.rifugiosoriaellena.com