Rifugio Alpino Palent


Rifugi Alpini in Italia>> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Alpino Palent a Macra



Rifugio Alpino Palent a Macra

Tutte le informazioni sul Rifugio Alpino Palent a Macra

Il Rifugio Alpino “Palent” occupa un’antica baita nell’omonima borgata Palent, sul versante di Albaretto Macra in Valle Maira. La struttura è stata recentemente ristrutturata, al fine di poter rendere più confortevole la nostra ospitalità, pur mantenendo le caratteristiche tipiche di una casa di montagna.

Al piano terra si trova la sala da pranzo con attigua ampia cucina. Al piano superiore la zona notte è composta da 2 camere: la prima camera dispone di 8 posti letto a castello, la seconda camera dispone di 14 posti letto, sempre a castello. Al piano terra sono presenti 2 servizi igienici di cui uno con bidet, lavandino e wc; il secondo dispone anche di una doccia.



Il Rifugio Alpino Palent, è situato a 1463 m di altitudine in Valle Maira. L’ambiente circostante, è costituito da foreste di abeti rossi e bianchi, faggi secolari, sottobosco ricco di fragole e lamponi selvatici.

Alle spalle della borgata si possono visitare le coltivazioni di genepy ed erbe officinali del Palent. Negli orti si trova tutta la verdura che verrà poi consumata nel rifugio alpino, coltivata con metodo di agricoltura biodinamica, certificata DEMETER.




Come arrivare al Rifugio Alpino Palent a Macra

Il Rifugio Alpino Palent è facilmente raggiungibile in auto da Macra (Cn) da cui dista circa km. 8. Subito dopo l'abitato di Macra, svoltare a sinistra sulla strada che in discesa prosegue verso Celle Macra. All'interno del vallone, prendere il bivio a destra per Albaretto Macra. Dopo una serie di tornanti si incontra ancora un bivio; tralasciare l'indicazione di Albaretto e proseguire per Colletto.

Raggiunta la borgata sulla cresta del versante, proseguire in piano fino a Palent. La strada è praticabile anche in inverno ed è interamente asfaltata (prevedere le catene in caso di nevicate); la distanza da Cuneo è di circa 50 km.




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Alpino Palent a Macra

La Valle Maira (o Macra) prende nome dal suo corso d'acqua principale, la cui denominazione deriva dall'aggettivo latino "macra", scarso d'acqua, il che fa pensare ad un passato difficile e stentato. In realtà la valle è tra le più belle e selvagge della provincia di Cuneo, con un patrimonio architettonico interessante e ben conservato e numerose testimonianze d'arte. Per circa 60 Km. la Valle Maira offre tutta la gamma dei paesaggi alpini: prati e campi alternati ai boschi di castagno nella parte inferiore, e poi abeti, faggi, larici fino ai pascoli di alta quota.

La Valle Maira, la più selvaggia delle grandi valli del cuneese, ha saputo conservare tutti i valori ambientali e resta esempio insuperabile dell'antico equilibrio fra natura, paesaggio e uomo.

Al centro della valle è situato il paese di San Damiano Macra, 500 abitanti circa, al cui ingresso è visibile la bellissima chiesa dedicata a Cosma e Damiano. All'uscita del centro abitato sorge il laboratorio per la trasformazione delle erbe officinali; le coltivazioni sono situate nella parte alta della valle a circa 1600 metri di quota.

Servizi e prezzi del Rifugio Alpino Palent a Macra

- Contattare la Struttura



Sito ufficiale: https://www.palent.it