Rifugio CAI Città di Arona ad Alpe Veglia


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio CAI Città di Arona ad Alpe Veglia


Tutte le informazioni sul Rifugio CAI Città di Arona ad Alpe Veglia

Rifugio C.A.I. di Arona si trova nella splendida oasi naturale del Parco Naturale Alpe Veglia, sulle Alpi Lepontine nel nord-ovest del Piemonte.

L'Alpe Veglia è un paradiso per gli amanti della natura e della tranquillità, immerso in un verde paesaggio appena sfiorato dall'uomo, con possibilità di passeggiate ed escursioni ad ogni livello di difficoltà.

Rifugio CAI Città di Arona ad Alpe Veglia



Dal rifugio, situato nel cuore della piana dell'Alpe Veglia,si può godere di una magnifica vista sul Monte Leone, che con i sui 3553 m di altezza rappresenta la cima più alta delle Alpi Lepontine.



Il rifugio estivo è aperto da giugno ad ottobre. Durante la chiusura del rifugio estivo, è disponibile il rifugio invernale per il pernottamento


Stagione estiva
-Apertura da Giugno a Settembre
-servizi centralizzati con 2 docce e acqua calda
-65 posti letto
-lavandini nelle camere
-Possibilità di pernottamento con pensione / mezza pensione
-trasporto bagagli da S. Domenico nel periodo estivo (da concordare).
-accesso per disabili


Rifugio invernale
-Disponibile durante il periodo di chiusura del rifugio estivo
-9 posti letto
-riscaldamento, fornello, viveri

I pasti sono costituiti da piatti tipici della zona. E' possibile gustare tutti i giorni la nostra polenta, servita con brasato, spezzatino o selvaggina. I pasti sono accompagnati da formaggi nostrani e affettati locali.

I gestori offrono anche il servizio bar in un' ampia sala, per passare del tempo in compagnia. Nella sala si possono utilizzare i giochi da tavola messi a disposizione del gestore.



Come arrivare al Rifugio CAI Città di Arona ad Alpe Veglia

Il rifugio CAI si trova nel Parco naturale dell'Alpe Veglia, nella Provincia del Verbano Cusio Ossola al confine con la Svizzera; è facilmente raggiungibile dalle grandi città del Nord-Ovest e dalla Svizzera.

Il Parco Naturale Alpe Veglia non è accessibile con mezzi motorizzati (ad esclusione degli iscritti al Consorzio Alpe Veglia); è quindi necessario percorrere a piedi l'ultimo tratto (o in bicicletta, se molto allenati), a partire da San Domenico, che può essere raggiunto in auto o con mezzi pubblici.

Raggiunto San Domenico si hanno due possibilità: imboccare una corta discesa asfaltata che termina al parcheggio e proseguire a piedi lungo la strada sterrata (circa due ore di salita), oppure prendere la seggiovia che porta all'Alpe Ciamporino, per poi raggiungere l'Alpe Veglia attraverso un sentiero panoramico (circa 2 ore tra seggiovia e camminata)



In auto:

- Dall'italia: imboccare l'autostrada Voltri-Sempione in direzione Gravellona Toce a Gravellona Toce l'autostrada diventa superstarada; proseguire in direzione Sempione; al termine pochi chilometri dal termine della superstrada si entra in Varzo

- Dalla Svizzera: attraversare il passo del Sempione passato il confine italiano si entra in Varzo;

- Da Varzo: entrati in paese, svoltare a destra (sinistra per chi arriva dalla Svizzera) in direzione San Domenico/Parco Naturale Alpe Veglia; si raggiunge San Domenico dopo circa mezz'ora di macchina.




Con i mezzi pubblici:

- Raggiungere Domodossola con le ferrovie italiane (Trenitalia) , oppure, per chi arriva da Locarno, utilizzando la suggestiva ferrovia Vigezzina.

- Da Domodossola è poi possibile raggiungere Varzo in treno, con la linea ferroviaria regionale "Domodossola-Preglia-Varzo-Iselle-Briga".

- Da Varzo si sale a San Domenico col servizio bus navetta "Prontobus".



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio CAI Città di Arona ad Alpe Veglia

L'Alpe Veglia è una valle verde immersa nelle Alpi Lepontine, nel Nord-Ovest del Piemonte al confine con la Svizzera. Il Parco ha mantenuto quasi inalterato il suo fascino antico; ancora oggi, durante l'estate i pastori pascolano mucche e pecore nella "piana" del Veglia, offrendo ai turisti la possibilità di assaggiare i prodotti locali. Non essendo raggiungibile in auto (ad esclusione delle poche jeep dei proprietari di casa), il Veglia rimane avvolto dai soli suoni della natura.

Potete trovare notizie accurate sul Parco naturale Alpe Veglia nei siti www.parcovegliadevero.it e www.alpeveglia.it

Incastonato tra le più alte cime della Alpi Lepontine, il Veglia è ricco di sentieri di diverse difficoltà per passeggiate ed escursioni anche per gli alpinisti più esperti.



Servizi e prezzi del Rifugio CAI Città di Arona ad Alpe Veglia


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiocaiveglia.it