Rifugio Selleries a Roure


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Selleries a Roure


Tutte le informazioni sul Rifugio Selleries a Roure

Il rifugio, situato nella conca dell'alpeggio Selleries a quota 2030 m slm è di proprietà della Regione Piemonte, che ne ha effettuato la ristrutturazione a partire dal 2003.

Si trova nel cuore del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e costituisce base di partenza per numerosi itinerari escursionistici ed alpinistici. A poca distanza dal rifugio è inoltre possibile praticare l'arrampicata sportiva su una piccola struttura rocciosa.

Il 18 Giugno del 2006 è stato ufficialmente inaugurato ed ora è dotato di un'ampia sala ristorante, bar e di 12 camere per un totale di 40 posti letto.



Rifugio Sellieres a Roure



Alcune camere sono dotate di servizi indipendenti, e l'edificio è stato reso totalmente accessibile ai disabili.

Il rifugio è aperto tutto l'anno, ed è raggiungibile anche in auto nel periodo estivo (comodo parcheggio nei pressi dell'edificio).

Massimo Manavella e Sylvie Bertin curano, grazie alla loro grande esperienza nel settore, la gestione del rifugio coadiuvati da alcuni bravi collaboratori nei periodi di grande affluenza.



La cucina, magistralmente diretta e curata da Sylvie, è ovviamente tradizionale, con interessanti specialità locali, e piacevolmente affiancata da vini e birra di ottima qualità.

Il piccolo Leonardo, classe 2005, sta imparando rapidamente come si intrattengono gli ospiti e dimostra come si possano allevare i bambini in un ambiente così fiabesco. Nei giorni festivi e nei periodi di alta stagione è consigliabile la prenotazione



Come arrivare al Rifugio Selleries a Roure

- Da Torino: prendere l'autostrada Torino-Pinerolo. Giunti a Pinerolo, seguire la SS23 in direzione Sestriere fino all'abitato di Depot, poco dopo Villaretto. Da qui una strada asfaltata conduce al Centro di Educazione Ambientale E. Agnelli, presso Prà Catinat. A questo punto si può proseguire sulla strada fino ad oltrepassare il forte di Fenestrelle raggiungendo la conca di Prà Catinat. Poco prima di una caratteristica fontana in pietra, si trova il bivio che sulla destra con ca 5km di strada sterrata, conduce fino al rifugio. La strada viene chiusa al traffico a partire dal Centro E. Agnelli nel periodo invernale (31/10-31/5). Questo è l'accesso estivo più veloce al rifugio.

- Da Susa: è possibile raggiungere il rifugio passando dal Colle delle Finestre (m 2178 slm), percorrendo una parte della strada militare dell'Assietta, in un ambiente d'alta quota denso di spettacoli mozzafiato. Da Meana di Susa si sale al Colle delle Finestre, dal quale si scende verso il Pian dell'Alpe. Prima di raggiungere il pianoro, la strada si dirama, e prendendo verso sinistra, si raggiunge Prà Catinat, passando nei pressi del Forte di Serre Marie. Da Prà Catinat, si giunge al bivio di cui sopra. Anche questo percorso viene chiuso al traffico durante il periodo invernale 31/10-31/5).


A Piedi:

- Da Prà Catinat, seguendo la strada, (alcuni sentieri evidenti evitano i tornanti), si raggiunge il rifugio a piedi.

- Da Villaretto raggiungere in auto la località Selleiraut, da cui un sentiero porta al rifugio.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Selleries a Roure

Gli Stambecchi

- Partenza: Rifugio Selleries, m. 2023
- Arrivo: Lago della Manica, m. 2365
- Dislivello: m. 340 circa

Il sentiero, superato un primo tratto di tornanti, si addolcisce in pros­simità di un bellissimo punto panoramico sulla pianura. Continuando in direzione del monte Cristalliera è possibile osservare gli stambecchi sotto le pendici rocciose.



I Caprioli, i Cervi ed i Mufloni

- Partenza: Pra Catinat, m. 1650
- Arrivo: Rifugio Selleries, m. 2023
- Dislivello: m. 380 circa

Facile escursione: nel primo tratto il sentiero attraversa boschi di pino e larice dove stanziano i caprioli; Poco prima di giungere al Saret del Camp, il punto più alto toccato durante l’escursione, si attraversano i boschi preferiti dai mufloni. Successivamente il paesaggio lascia il posto alle praterie alpine, dove pascolano i cervi.



I Camosci

- Partenza: Rifugio Selleries, m. 2023
- Arrivo: Lago del Chardonnet, m. 2560
- Dislivello: m. 530 circa

Il sentiero sale attraversando la conca di pascoli alle spalle del rifu­gio, in direzione del monte Orsiera. Lungo il percorso si possono osservare, anche a occhio nudo, camo­sci in branco o isolati su entrambi i versanti. Molto suggestivo il lago del Chardonnet, da cui in giornate serene, si ha una fantastica vista sul Monviso.



Due giorni di Trekking tra Orsiera e Cristalliera

Siamo ancora sommersi dalla neve di un inverno straordinario, ed è quindi ancora presto per un programma dettagliato, ma a grandi linee la nostra proposta sarà strutturata nel modo seguente: Arrivo nel tardo pomeriggio al Selleries, cena e pernottamento. Partenza al mattino presto del giorno dopo, verso il colle dell’Orsiera, notte al rifugio Toesca.

Il mattino seguente partenza alla volta del Colle del Sabbione, con rientro al Rifugio Selleries. Numero minimo di 4 partecipanti, e la prenotazione dovrà avvenire con almeno una settimana d’anticipo sulla data di partenza del trekking. La proposta è valida, come del resto tutte le altre sopra elencate, sia per i fine settimana che per i giorni feriali.


Servizi e prezzi del Rifugio Selleries a Roure


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugioselleries.it