Rifugio Castiglioni in Val di Devero


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Castiglioni in Val di Devero


Tutte le informazioni sul Rifugio Castiglioni in Val di Devero

La Capanna Castiglioni domina nell’estremo Nord della piana l'Alpe Devero. Rifugio del Club Alpino Italiano - sez. CAI Gallarate - la Capanna è partenza e arrivo per tutte le escursioni che hanno nell'Alpe Devero il loro punto di riferimento.

Attrezzata con posti letto, servizi, una sala ristorante e bar, la Capanna Castiglioni è il principale punto di ristoro e di sosta dell'Alpe. Durante la stagione invernale la Capanna Castiglioni è il punto di partenza della pista di fondo di Devero. Al Rifugio è possibile noleggiare tutta l'attrezzatura necessaria per il fondo e anche le racchette da neve per rilassanti passeggiate invernali.

Gestita da oltre 10 anni dalla Famiglia Galmarini, la Capanna è stata recentemente ristrutturata per dare un maggior confort ai suoi ospiti. Come Rifugio del C.A.I. la Capanna Castiglioni è aperta tutto l'anno eccetto nel mese di novembre e nel mese di maggio



Rifugio Castiglioni in Val di Devero



Il Rifugio del Club Alpino Italiano sez. Gallarate dell’Alpe Devero è dedicato alla memoria di Enrico Castiglioni, istruttore di roccia deceduto sulle sue montagne all’età di 24 anni sul Poncione di Gamma.

Il Rifugio venne aperto il 4 agosto 1946 dai soci CAI di Gallarate che riattarono una ex casermetta della Guardia di Finanza. All’epoca il "Rifugio Gallarate" veniva gestito da volontari. Nel 1971 la sez. di Gallarate acquistò il Rifugio dall’Intendenza di Finanza.



Nel corso degli anni sono stati numerosi i gestori che si sono avvicendati alla Capanna Castiglioni sino al 1995 quando la gestione del Rifugio venne presa da Isella Benedet a cui è subentrato, due anni dopo, il figlio Michele Galmarini, attuale gestore della Capanna Castiglioni.



Come arrivare al Rifugio Castiglioni in Val di Devero

L’Alpe Devero è situata nell’estremo nord del Piemonte, nella provincia del Verbania-Cusio Ossola. Si raggiunge da Sud mediante una strada comunale che parte dal Baceno e termina appena fuori l’Alpe. A Devero le auto non possono circolare. L'Alpe Devero è circondata a Nord dalla Svizzera, ad Est dall’Alpe Veglia e ad Ovest dalla Val Formazza.


In auto:
L’Alpe Devero si raggiunge da sud seguendo l’autostrada A26 Volti-Gravellona Toce sino a Gravellona. Quindi si prosegue seguendo il nuovo tracciato della statale 36 del Sempione, passando Domodossola, sino all'uscita per Crodo. Si esce dalla statale, seguendo per Baceno/Val Formazza, e arrivati nel centro di Baceno si prende la strada comunale (7Km) che sale a Devero. L'accesso all'Alpe è interdetto alle auto private che vanno lasciate nel parcheggio a pagamento sottostante.

Dalla Svizzera l'Alpe Devero è raggiungibile via Domodossola dal Passo del Sempione o dal Canton Ticino attraverso la Centovalli. L'Alpe Devero dista 150 Km da Milano, 250 Km da Genova, 200 Km da Torino, 75 Km da Briga, 280 da Ginevra.


In treno:
Lo scalo ferroviario internazionale di Domodossola consente di raggiungere comodamente in treno la Val d’Ossola. Sulla linea Milano-Ginevra, Domodossola è servita da Eurostar e Intercity che partono ogni ora da Milano Centrale e dalle stazioni svizzere.

Dal Canton Ticino la ferrovia delle Centovalli congiunge Locarno a Domodossola. Treni diretti collegano Domodossola a Novara. Da Genova occorre cambiare a Torino. Una volta giunti a Domodossola è possibile usufruire di pullman di linea sino a Baceno e di una navetta che da Baceno porta direttamente al parcheggio dell'Alpe Devero con 5 corse giornaliere.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Castiglioni in Val di Devero

Estate:
D'estate l'Alpe Devero è il punto di partenza per innumerevoli passeggiate e gite adatte a ogni escursionista. Bastano pochi minuti di cammino per immergersi nei boschi e nei pascoli che circondano l'Alpe Devero.

Inverno:
L'inverno è la stagione regina per la montagna. A novembre la prima neve, trasforma l’Alpe in una magia bianca. Grazie alla favorevole posizione l'innevamento è assicurato sino ad aprile, e per questo l’Alpe è il luogo ideale per gli amanti dello sci di fondo e dello sci alpinismo. Sui 6 Km dell'anello del fondo che percorre tutta la piana anche chi ha messo gli sci per la prima volta può cimentarsi con i passi classici o con il pattinato. Per chi invece vuole qualcosa di più impegnativo da quest'anno è disponibile il nuovo tracciato che dall'Alpe Devero sale dal "Vallaro" per raggiungere Crampiolo e quindi il Lago del Devero. Sciare sulla superficie ghiacciata del Lago, avvolti e protetti dalle meravigliose montagne che lo circondano, è possibile nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Il percorso completo da Devero a Codelago misura 18 km. un anello che fa dell'Alpe il nuovo ed esclusivo paradiso dei fondisti.

Calzate le racchette da neve ed addentratevi nel bosco per un esperienza unica. I sentieri invernali partono dal'Alpe Devero e raggiungono l’Alpe Sangiatto o il Monte Cazzola; itinerari dove possono trovare piste immacolate anche gli amanti dello sci alpinismo.



Servizi e prezzi del Rifugio Castiglioni in Val di Devero


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.alpedevero.it