Rifugio Melezè


Rifugi Alpini in Italia>> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Melezè a Bellino



Rifugio Melezè a Bellino

Tutte le informazioni sul Rifugio Melezè a Bellino

Il Rifugio si trova a Bellino (CN) in Val Varaita, ad un'altezza di 1806 metri, vicino a Borgata Sant'Anna. L'edificio, in passato una caserma militare, è stato ristrutturato interamente in legno e pietra.

Il piano terreno ospita il bar, la cucina e la sala ristorante, dove è possibile gustare i migliori piatti della tradizione montana e locale. Inoltre, la sala è attrezzata per ospitare riunioni e convegni, essendo dotata di proiettore e schermo fisso. E' possibile inoltre pranzare all'esterno.




Al piano superiore, si trovano le 8 camere in legno, con 54 posti letto. La struttura è dotata di ascensore per i disabili, ed è provvista di servizi igienici esterni ed interni, sia al piano inferiore che al piano superiore, con docce ad acqua calda.

Il Rifugio si presta anche al soggiorno per studenti e gruppi organizzati, ospitando agevolmente comitive numerose. Aperto tutto l'anno, è comodamente raggiungibile in automobile e pullman, ed è dotato di ampio parcheggio.

Presso la struttura è possibile affittare ciaspole, sci da fondo e tutta l'attrezzatura per le vie ferrate, così da poter approfittare dei numerosi percorsi attrezzati per principianti ed esperti, offerti dalla zona circostante.





Come arrivare al Rifugio Melezè a Bellino

Da Casteldelfino nella Valle di Bellino fino a poco prima di S. Anna di Bellino e della fine della strada asfaltata.




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Melezè a Bellino

Il Rifugio Melezé è una valida base per escursioni, percorsi naturalistici, sci alpinismo e sci da fondo (sci, racchette da neve e set per ferrata sono noleggiabili in loco).

Dal rifugio sono facilmente raggiungibili con passeggiata a piedi: il Pian Traversagn, il Grange Autaret, il colle di Bellino e il vallone del Rui.

Per i più esperti, alcune cime quali: il Bric Camosciera (2934 mt), la Rocca Marchisa (3074 mt), il Pelvo Ciabrera (3152 mt), la cima Chersogno (3023 mt), il Mongioia (3340 mt) e il Pelvo d'Elva (3060 mt).

A poca distanza si trova inoltre la Rocca Senghi (2450 m), curioso masso di roccia quarzitica che pare conficcato sul pendio erboso e lungo il quale è stata realizzata una ferrata piuttosto nota tra gli appassionati.




Servizi e prezzi del Rifugio Melezè a Bellino

Gestore: Grognardi J.

RIFUGIO MELEZE'
Pian Melezè - 12020 Bellino-Val Varaita
tel. 0175 95338
cell. 329 6111543
Mail: meleze@meleze.it

Posti Letto 50
APERTO TUTTO L'ANNO


Sito ufficiale: https://www.meleze.it