Rifugio Massimo Mila a Ceresole Reale


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Massimo Mila a Ceresole Reale


Tutte le informazioni sul Rifugio Massimo Mila

Il rifugio, inaugurato il 24 maggio del 2002, sorge a 1583 metri di altezza a ridosso del lago artificiale di Ceresole Reale, in alta Valle Orco, nell'ex-palazzina costruita negli anni '50 dall'allora Azienda Elettrica Municipale di Torino per i dipendenti in servizio nella vicina centrale idroelettrica di Villa.

Dotato di 5 camere e un"camerone" per un totale di 25 posti letto, di un ampio salone bar-ristorante e di una confortevole sala camino, di angolo lettura e spazio esterno per attività, il rifugio Massimo Mila è un preciso riferimento per gli appassionati che cercano la montagna "reale".



Rifugio Massimo Mila



Ideale base di partenza per escursioni e salite nel Parco del Gran Paradiso e nelle vallate circostanti è anche gradevole punto di appoggio per chi ama gli sport all’aria aperta o per chi cerca semplicemente un’atmosfera rilassante a contatto con la natura.



Il ristorante propone i piatti tipici della tradizione montanara e di quella canavesana, organizza pranzi e cene a tema, degustazioni,offrendo la possibilità di prenotare menù su misura per gruppi e feste. Le proposte gastronomiche dello chef Paolo Mussino si basano sui prodotti del "Paniere della Provincia di Torino". In autunno il rifugio promuove il tradizionale "Festival della polenta".

Il rifugio, dedicato al musicologo-alpinista torinese Massimo Mila, si pone come fulcro di attività culturali e ricreative dedicate sia agli studenti delle scuole che ad un pubblico adulto. Dall'estate del sarà in funzione il PalaMila, struttura per eventi, spettacoli, concerti della rassegna GranParadisoFestival, progettata dall'architetto Antonio Besso Marcheis, e realizzata con il contributo finanziario di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Fondazione Crt. 



Come arrivare al Rifugio Massimo Mila a Ceresole Reale

In auto:
- Da Torino, attraverso la superstrada per l'aeroporto di Caselle, all'uscita 3, s'imbocca la "direttissima" per Leini-Rivarolo. Si prosegue in direzione di Cuorgnè e Pont Canavese, da dove inizia la Valle Orco: Ceresole Reale è l'ultimo centro abitato dell'alta valle [90 km da Torino]. Il Rifugio Mila è collocato al fondo del lago artificiale dell'AEM, in borgata Villa.

- Dal casello di Ivrea dell'autostrada A5 (Torino-Aosta), si raggiunge con la "Pedemontana" Cuorgnè e di prosegue lungo l'itinerario descritto prima.


Coi mezzi pubblici:
I collegamenti sono garantiti dal GTT con la linea "Canavesana", da Torino Porta Susa a Rivarolo e Pont; di qui servizi autobus per l'alta valle Orco.
N. verde 800-990-097
tel. 011-6910000


In Aereo:
L'aeroporto internazionale "Sandro Pertini" di Caselle è a pochi minuti dalla "direttissima" che permette di raggiungere Leini-Rivarolo e di qui proseguire verso Pont e l'alta valle Orco.




Servizi e prezzi del Rifugio Massimo Mila a Ceresole Reale

Il Rifugio Massimo Mila è dotato di :
- 25 posti letto in camerate con bagni/docce al piano
- 10 posti letto nella Foresteria
- Sala video nella Foresteria
- Bar
- Salone ristorante
- "Ristorantino" con caminetto
- Angolo biblioteca
- Area esterna per attività sportive
- Muro di arrampicata
- PalaMila (dall'estate 2010)

Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiomila.it