Campania >>
Provincia di Caserta
>>
Comuni prov. di Caserta
'A festa o' Castiell' e' Luriano
La quinta edizione de' A festa 'o castiell' e Luriano, del 13, 14 e 15 giugno 2008 e la seconda edizione della festa organizzata l'anno scorso dalla Parrocchia di Trentola, quest'anno si fondono per uno scopo unico, quello di raccogliere fondi per il progetto di recupero funzionale di tutte le strutture della parrocchia di Santa Maria Assunta. La manifestazione prevede molteplici attività; cultura, arte e tradizioni.
Una videoproiezione di un film-documento al Bar Avanti, una mostra d'arte organizzata nel cortile della chiesa, un mercatino dell'antico, molti sono i momenti dedicati ai suoni ai canti e ai balli popolari della nostra terrra con il gruppo di Lerra di Lavoro "AnticoPresente"
Quindi, al suono di tammorre, chiaccanette, botti e falci, si potranno degustare piatti e sfizi locali.
Michele Colella organizzatore della festa al castello di Loriano e promotore di questa fusione, con delega alla Cultura e Tradizioni della locale Pro-Loco, presieduta da Domenico Farina e la Parrocchia di Trentola con il comitato presieduto da don Filippo Frattolillo hanno iniziato i lavori per la realizzazione del tanto atteso evento.
Don Filippo Frattolillo : sarà soprattutto l'occasione per avvicinare tanti giovani e famiglie per il recupero di valori spirituali e associativi.
Michele Colella: Questo evento, che è inserito nei siti internet e nei calendari più importanti delle manifestazioni popolari che si svolgono in Italia, sarà attrazione di numerose persone da fuori regione, che interagiranno confrontandosi con artisti e cultori del nostro territorio.
Sarà l'occasione per continuare il lavoro di tessitura delle difficili trame di questo nostro variegato tessuto sociale in continuo confronto con le nuove realtà artigiane, volte al rilancio del Made in Italy dal nostro territorio. Insomma, un momento a noi necessario, di grande aggregazione e confronto artistico-socio-culturale, atto al recupero e di rilancio della nostra cultura e delle nostre tradizioni attraverso il turismo.
Per info: Michele Colella 333 6781840

|