Palio delle Quadre



Palio delle Quadre di Chiari


Palio delle Quadre di Chiari

Informazioni ed orari del Palio delle Quadre di Chiari

Il Palio delle Quadre di Chiari ha luogo tutti gli anni a settembre e ha la durata di una settimana che solitamente è la prima o la seconda.

Nel corso di questa settimana è possibile degustare cibi e prodotti tipici della tradizione Bresciana in tutti e quattro gli stand che vengono allestiti nelle quattro "Quadre" all'interno del paese. Le Quadre sono: Marengo, Cortezzano, Villatico e Zeveto.

Durante la penultima serata della sagra quindi il sabato i componenti delle quattro contrade si sfidano in una grande corsa per il centro storico del comune. Prima di questa corsa si svolge una sfilata di gruppo in costume che passa attraverso il centro storico del comune, che aderisce ad un tema preciso scelto dalle Quadre insieme oppure separatamente.



L'anteprima ufficiale del Palio si conferma invece la cerimonia di apertura dell'anno sportivo fissata al centro di via Santissima Trinità. Sfileranno tutte le società sportive clarensi, oltre agli atleti delle quattro quadre che riceveranno la benedizione del prevosto monsignor Rosario Verzeletti. Saranno inoltre premiati gli atleti che maggiormente si sono distinti durante l'anno e verrà celebrata una messa nel nuovo campo da calcio ricavato all'interno della pista di atletica.

Nella stessa mattinata, alle 9:00, partirà la gara a cronometro a squadre da piazza Martiri della Libertà. Lunedi, alle 20:30, si alzerà il sipario del trofeo Calcio in quadra per la categoria pulcini: le finali si svolgeranno a fine settimana e in entrambi i casi si gareggerà sul campo ricavato nel complesso di atletica.

Seguirà il tradizionale appuntamento con il salto con l'asta in piazza Zanardelli (inizio alle 19:30) e sempre qui, il 6 settembre, si svolgerà per il secondo anno consecutivo un incontro internazionale di pugilato.

Il momento clou sarà ovviamente la gara di sabato con la corsa del ventottesimo Palio delle quadre.







Programma del Palio sul sito ufficiale: https://www.palio.org