Mercatini di Natale in Lombardia


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Lombardia

Mercatini di Natale in Lombardia 2021


Eventi Natalizi e mercatini in Lombardia

.

Mercatini di Natale in Lombardia


I mercatini in Lombardia

Forse non avranno la tradizione ormai secolare del Trentino Alto Adige, Austria o Germania, ma anche in Lombardia con i mercatini natalizi se la cavano benino.

in parecchie città cominciano con la ricorrenza di santa Lucia, per un culto che accomuna tutti dato che la santa è la protettrice del Grande Nord come della mediterranea Siracusa. A Lodi avrà luogo come ogni anno l’antica fiera di piazza Vittoria, con bancarelle di dolciumi, artigianato e giocattoli. In provincia di Bergamo, il giorno di Santa Lucia si festeggia con una fiera eno-gastronomica nella graziosa cittadina di Lenna, a pochi km dal capoluogo, nel centro della Val Brembana. Qui i bambini, dopo il falò, si ritrovano nella chiesetta dedicata a Santa Lucia e poi vanno a dormire presto, altrimenti niente doni. Gli adulti invece possono visitare la fiera fra numerose le bancarelle. A Castione della Presolana, il mercatino di Natale unisce artigianato e leccornie tutti i week-end, mentre novità fra i mercatini natalizi sono presenti Cisano Bergamasco, a Cascina Cà de Volpi e Urgnano e a dicembre a Castello Albani.

nel Bresciano invece, a Paratico, sulla sponda sud del lago d’Iseo, si celebra La Madonna dei pom, nella quale la tradizione vuole che ogni giovane regali alla sua bella una mela come pegno d’amore. A contorno di questo tempo delle mele, mercatini e molta festa. A Cremona e provincia, il giro fra bancarelle prosegue in pianura: a Cremona, le vie circostanti il Duomo e Torrazzo si colorano di stand di dolciumi e caramelle sistemati nel piatto di Santa Lucia. A Crema si terrà fino alla mezzanotte la fiera di Santa Lucia, con più di 40 espositori posizionati fra il Duomo, via Manzoni e via XX Settembre. A Pizzighettone invece spazio a una gara fra Presepi: la mostra Presepi nelle mura, allestita proprio fra le casematte della cerchia muraria. Fra i monti della Valtellina avranno luogo due appuntamenti : a Livigno il classico mercatino di Natale prosegue ogni fine settimana, fino alla vigilia di Natale, fra artigianato e vin brulè, mentre chi farà shopping potrà ammirare le centinaia di produzioni artigianali proposte. In Valmalenco, invece la caccia ai mercatini conduce ad Albosaggia.

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2021 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.