comuni italiani

Mercatino di Natale in Valtellina


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Lombardia

Mercatino di Natale in Valtellina 2017

Eventi Natalizi e mercatini in Valtellina

I mercatini di Natale in Valtellina, e le manifestazioni legate al Natale presenti in Valtellina. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare in Valtellina, prenotazione alberghi per l'Immacolata, il Natale e Santo Stefano.



Mercatini di Natale a Castione della Presolana



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, in Valtellina.










Mercatini di Natale in Valtellina

Albosaggia, Aprica, Livigno, Madesimo, Mazzo di Valtellina, Villa di Tirano. Diversi gli appuntamenti per i curiosi che vogliono abbinare una vacanza in Valtellina alla scoperta dell'artigianato e dei prodotti locali

I Mercatini sono ormai una moda, ma la Valtellina, proprio per la sua posizione strategica nel centro delle Alpi, cerniera ideale tra Nord e Sud Europa, tra la Svizzera e Milano e la pianura padana, ha da sempre avuto una forte tradizione commerciale che si concretizzava nelle centinaia di fiere e mercati in cui domanda e offerta si incontravano in contesti molto folcloristici.

Fiere storiche si tenevano durante tutto l’anno nelle più importanti piazze della Valtellina, e offrivano svariati  tipi di vendite… animali, farine, sale, piante, vino, formaggi e salumi, utensili, tutto quello che per secoli ha retto l’economia contadina e pastorale di queste valli.

Oggi le testimonianze di questo passato, rivedute e corrette, le trovate in quasi tutti i comuni della provincia di Sondrio, sono i mercati settimanali dove la globalizzazione si incontra con la tradizione e non mancano le bancarelle di produttori locali e artigiani.

Il Natale è festa di sentimenti ma anche di doni ed è quindi naturale che il mercatino diventi un elemento centrale anche in Valtellina. Le occasioni non mancano e per tutto dicembre gli angoli più belli e suggestivi dei paesi si colorano, si addobbano a festa, per ospitare nei mercatini di Natale artigiani, hobbisti, appassionati che mettono in vetrina il frutto della loro opera, spesso unica.

Una breve anteprima dobbiamo però farla. Mercatini per tutti i gusti e a tutte le quote. Partiamo da Madesimo che rinnova l’appuntamento con i propri mercatini dal 19 novembre, mentre il piccolo borgo di Mese, sempre in Valchiavenna, anticipa al 26 novembre il suo appuntamento con i regali di Natale. Si prosegue con Livigno che il 25 novembre inaugura i suoi mercatini nel centro del paese, per vivere l’attesa del Natale tra momenti di shopping ed eventi tradizionali. Anche Sondrio offre ai suoi visitatori la magica atmosfera delle proprie bancarelle natalizie di "Sondrio è Inverno" a partire dal 26 novembre. Il 4 dicembre l’appuntamento è a Mazzo di Valtellina che apre il mercatino nel suo borgo, uno dei più belli d’Italia. L’8 dicembre Villa di Tirano propone presso la caratteristica "Masùn" in contrada Beltramelli il proprio appuntamento con mercatini, animazione e tanti gustosi assaggi. 

Anche Aprica, per Sant’Amborgio, ripropone i mercatini dei propri artigiani locali. Si prosegue con Albosaggia, alle porte di Sondrio, che ospita un apprezzato e ricco mercatino nel nucleo storico attorno al Castello Paribelli, sabato 10 e domenica 11 dicembre.


Fonte: https://www.valtellina.it

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2018 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.