Mercatino di Natale di Zavattarello


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Lombardia

Mercatino di Natale di Zavattarello 2021



Mercatino di Natale a Zavattarello

Eventi Natalizi e mercatini di Zavattarello

I mercatini di Natale presenti a Zavattarello.




Mercatini di Natale a Zavattarello

Bancarelle per le vie del borgo: prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese, artigianato, hobbistica e oggettistica natalizia. Alle ore 12.00: pranzo con polenta della tradizione. Nel pomeriggio: Spettacoli di giocoleria. Distribuzione di dolciumi di Babbo Natale. Estrazione della Lotteria di Natale, con in palio buoni spesa. Il Castello Dal Verme sarà aperto per visite guidate, salvo neve: partenza visite guidate alle ore 11.00, 14.00, 15.00 e 16.00. Il mercato si svolge in Piazza Dal Verme, Via Dal Verme, Via Truffi, Via Vittorio Emanuele nello spiazzo antistante la farmacia In occasione di sagre e fiere le bancarelle si moltiplicano: particolarmente ricco di oggetti di artigianato è il mercatino di Natale, che si svolge a inizio dicembre; invece a settembre, il giorno della festa del paese, predominano le bancarelle di prodotti tipici che avrà luogo nel Ponte dell'Immacolata
Presepe vivente nel borgo antico

Dal 2001 il presepe vivente allestito nel borgo duecentesco è un appuntamento immancabile, che coinvolge i paesani con entusiasmo. Gli attrezzi antichi del Museo "Magazzino dei Ricordi" rendono ancora più suggestive le scene allestite nella cornice delle vie antiche.

Ogni scena che viene allestita, che compone un percorso di avvicinamento alla capanna del Cristo, è una viva riproduzione della vita come era un tempo, delle attività che una volta era solito vedere ogni giorno. I paesani riproducono la vita quotidiana di tanti anni fa come se si trattasse di attività contemporanee, mai scomparse e mai modificate.

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2021 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.