comuni italiani

Carnevale di Saluzzo


Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale a Saluzzo 2019

Eventi del carnevale a Saluzzo

Le sfilate di Carnevale a Saluzzo, una tradizione che si ripete ogni anno. Di seguito le informazioni sugli eventi del carnevale.



Carnevale di Saluzzo



Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Saluzzo.














Carnevale di Saluzzo 2019

I festeggiamenti nel periodo del Carnevale a Saluzzo hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.

Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare anche a Saluzzo.

Durante il Medioevo e il Rinascimento nel saluzzese i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.

Ancora oggi il Carnevale di Saluzzo rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste.

Tra le varie manifestazioni che si ripetono ogni anno durante il Carnevale saluzzese possiamo ricordare:

-Sfilata delle Maschere cittadine, della Carrozza storica, del complesso Bandistico Città di Saluzzo con partenza dal Sagrato del Duomo, lungo Corso Italia, Via Silvio Pellico e Piazza Cavour con arrivo alla “Cà d’Ciaferlin” presso l’Ala di ferro per l’investitura della Castellana con consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco di Saluzzo;

-Distribuzione di polenta e salsiccia

-Serate danzanti con intrattenimento musicale

-Serate danzanti Occitane con intrattenimento musicale

-Spettacoli teatrali

-Esibizione della Scuola di danza

-Festa con la Famija Saluseisa

-Sfilata gruppi mascherati e carri allegorici con complesso Bandistico Città di Saluzzo e sbandieratori di San Martino con partenza da C.so IV

-Gran ballo dei bambini alla Cà d’Ciaferlin

-Veglione dei Commercianti

-Sfilata Gruppi mascherati e carri allegorici con partenza da C.so Piemonte. Alla fine della sfilata “Brusuma Ciaferlin” in piazza Cavour.

-Cena con le maschere del Carnevale presso la “Cà d’Ciaferlin”.



Programma del Carnevale di Saluzzo 2019 sul sito:

- https://www.comune.saluzzo.cn.it