comuni italiani

Carnevale alpino di Valdieri


Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale alpino di Valdieri 2020

Feste e manifestazioni per trascorrere il Carnevale alpino di Valdieri

Le sfilate di Carnevale a Valdieri, una tradizione che si ripete di anno in anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere a Valdieri.

Dalle sfilate dei carri allegorici, che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), le maschere tipiche di questo periodo dell'anno, gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti a Valdieri.



Carnevale di Valdieri



La festività di Carnevale è molto famosa a Valdieri per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Valdieri è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Valdieri.



Il periodo che precede la quaresima e ci porta alla santa Pasqua a Valdieri viene anche abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose a Valdieri per il carnevale.





Il carnevale alpino di Valdieri, Festa con l'Orso di segale

Dopo un lungo periodo d'interruzione durato circa quarant'anni, a partire dal 2007, il Carnevale alpino dell'Orso di Segale è stato riproposto dall'Ecomuseo della Segale, con il sostegno del Parco naturale Alpi Marittime e del Comune di Valdieri, recuperando la memoria di un anziano del luogo che da giovane aveva interpretato più di una volta la mitica figura carnevalesca. In alternanza allo spettacolare Orso di paglia ci sarà un'altra maschera tradizionale valdierese rappresentata dai "Frà". Uomini in saio che cantano tutti insieme canzoni goliardiche e recitano in processione, con la scansione del Rosario frasi e battute sugli abitanti dei paesi della Valle Gesso e di quelle vicine.

L'edizione 2020 del Carnevale alpino di Valdieri - organizzata dall'Ecomuseo della Segale, Parco naturale Alpi Marittime, Comune di Valdieri e Proloco di Valdieri - non sarà solamente un momento di festa, bensì un'occasione per restituire alla comunità locale le conoscenze acquisite negli ultimi anni di ricerca e per presentare al pubblico il patrimonio storico e culturale della media Valle Gesso.

La manifestazione inizierà alle ore 14.30 sulla piazza del Municipio nella quale irromperà l'orso di segale e il suo domatore, parteciperanno i "Frà", i "Peroulier" e tanta gente in costume. Durante tutto il pomeriggio momenti musicali con i Jouvarmoni il gruppo di musica tradizionale formato dai giovani delle vallate delle Marittime, con la corale di Valdieri e la partecipazione della banda musicale di Entracque. Non mancheranno le animazioni per i bambini, le degustazioni di frittelle, degli gnocchi, del vin brule e di altre bevande calde.

Coloreranno le strade del centro storico le bancarelle di un mercatino di prodotti artigianali e gastronomici locali e di altri generi.

Dalle 14.30 alle 18 sarà aperto alla visita (gratuita) il Museo della Resistenza e del territorio che ospita una mostra a cura della Soprintendenza per i Beni archeologici del Piemonte dedicata alla preistoria della Valle Gesso e in particolare alla necropoli e ai suoi preziosi reperti scoperti recentemente nei pressi dell'abitato di Valdieri.





Programma del Carnevale di Valdieri 2020

L'orso dalla foresta al... carnevale c/o Valdieri
Festa con l'Orso di segale c/o Valdieri