comuni italiani

Carnevale di Biella


Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale a Biella 2020

Eventi del carnevale a Biella

Le sfilate di Carnevale a Biella, una tradizione che si ripete ogni anno. Di seguito le informazioni sugli eventi del carnevale.



Carnevale di Biella



Il programma č davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Biella.














Carnevale di Biella 2020

La storia del carnevale di Biella rievoca la rivalità antica che contrappone Vercelli con Biella. Alle maschere tradizionali se ne aggiunge un'altra: il "Babi", nata nel 1926. "Babi" in dialetto piemontese vuol dire rospo, che vive numeroso nelle risaie del Vercellese; ed è proprio con questo appellativo che i biellesi definiscono gli abitanti di Vercelli.

In occasione del carnevale di Biella, il Babi assume le sembianze di un uomo dispettoso e impertinente che come da tradizione giunge in città ad insidiare le belle ragazze e per questo viene processato e messo al rogo.

nel corso del carnevale di Biella che nel mese di febbraio propone diverse manifestazioni carnevalesche, ha luogo "la fagiolata" in cui negli 8 rioni della città, in grandi pentoloni, viene cotta la minestra di fagioli. In particolare il quartiere di Chiavazza propone la "fagiolata del Guinness" che sarà preparata in 124 paioli per un totale di 20.000 razioni. Saranno presenti inoltre le tradizionali sfilate dei carri allegorici accompagnate dai gruppi mascherati e ancora le feste dedicate ai bambini.

Il programma prevede l'inizio ufficiale il sabato grasso: con un colorato corteo che partirà da piazza del Monte e raggiungerà, passando per Via Italia, il palazzo Comunale. Sarà il momento ufficiale in cui il Gipin, come nella tradizione, riceverà dal Sindaco le chiavi della città. Un evento allietato dalle musiche della Banda.

Tradizionale è anche l'appuntamento che coinvolge Chiavazza, sabato presso il teatro parrocchiale, serata danzante e spettacoli per tutti, il giorno sarà la volta del "Corso mascherato" e la sfilata di carri, maschere e bande, mentre la "fagiolata del Guinnes" avrà luogo domenica successiva.

La città di Biella sarà protagonista dei festeggiamenti e delle iniziative del carnevale sotto vari con feste riservate ai bambini, feste in maschera dove animatori e truccatori dipingeranno maschere sui volti dei partecipanti. Verrà successivamente premiata la "bella Carlina" , volto del Carnevale; infine, il tradizionale processo al Babi si terrà come di consueto al Teatro Sociale il martedi grasso di norma.



Programma del Carnevale di Biella 2020

Sfilata di carri, gruppi e bande musicali c/o Chiavazza
Carnevale dei bambini e Fagiolata c/o Piazza XXV Aprile
Processo del Babi c/o Teatro Sociale Villani
Distribuzione fagiolata c/o Via Ivrea