comuni italiani

Carnevale di Borgosesia


Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale di Borgosesia 2020

Feste e manifestazioni per trascorrere il Carnevale a Borgosesia

Le sfilate di Carnevale a Borgosesia, una tradizione che si ripete di anno in anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere a Borgosesia.

Dalle sfilate dei carri allegorici, che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), le maschere tipiche di questo periodo dell'anno, gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti a Borgosesia.



Carnevale di Borgosesia



La festività di Carnevale è molto famosa a Borgosesia per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Borgosesia è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Borgosesia.



Il periodo che precede la quaresima e ci porta alla santa Pasqua a Borgosesia viene anche abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose a Borgosesia per il carnevale.






Carnevale di Borgosesia 2020

Ancora una volta come ogni anno non mancheranno gli appuntamenti più sentiti e vissuti dagli appassionati come la busecca in piazza, che accoglierà centinaia di cittadini per degustare il piatto tipico del nostro carnevale.

Oppure le sfilate che ancora una volta animeranno il centro cittadino in un turbinio di colori e di suoni, per allietare grandi e piccini e rinverdire ancora una volta la tradizione più pura della nostra città; in particolare, alla terza e conclusiva sfilata, tornerà in piazza Mazzini, dopo oltre 25 anni di assenza, la grandiosa battaglia dei mandarini, dove le compagnie posizionate sui palchi fissi sfideranno gli intraprendenti partecipanti alle sfilate a colpi di agrumi..

E poi ancora i fantastici e grandiosi veglioni, adatti ad ogni tipo di pubblico, dove ogni persona potrà vivere e divertirsi diventando protagonista del Carnevale. Naturalmente non mancheranno i giorni del "Magunella Bierfest", che dopo sole otto edizioni è già diventato uno degli appuntamenti clou più attesi dell'intera manifestazione.

Una novità per i più piccoli, che è anche un felice ritorno al passato, è la riproposta del "Ballo dei bambini" al centro Pro Loco, oltre alla conferma del grande Bimbo Day durante l'"Oggi mi vesto come mi pare".

Ed appunto l'"Oggi mio vesto come mi pare", in collaborazione con l'Ascom cittadina, dove chiunque può partecipare e travestirsi come meglio gli pare, mentre in piazza impazza il carnevale.

E poi ancora la serata teatrale, per sorridere e divertirsi con i protagonisti d3el Carnevale. E per finire l'edizione annuale del Mercu Scûrot, la più famosa e sentita tradizione di Borgosesia, che dopo un secolo e mezzo è sempre più grande e pittoresca.

E per chi vuole tentare la fortuna, si potranno acquistare i biglietti della ricchissima lotteria di Borgosesia con in palio, fantastici viaggi e soggiorni, premi ipertecnologici e a ricchi buoni acquisto presso l'Ipercoop.






Programma del Carnevale di Borgosesia 2020

Consegna chiavi della città c/o Piazza Mazzini
Gran Busecca in piazza c/o Piazza Mazzini
Magunella Bierfest c/o Centro Pro Loco
Corso mascherato e carri allegorici c/o Piazza Mazzini
Corso mascherato e carri allegorici c/o Piazza Mazzini
Corso mascherato e carri allegorici c/o Piazza Mazzini
Grandiosa Battaglia dei Mandarini c/o Piazza Mazzini
Fiaccolata e lettura testamento del Peru c/o Piazza Mazzini
Rogo della Maschera c/o Piazza Mazzini




Fonte: https://www.carnevaleborgosesia.it