comuni italiani

Carnevale di Crescentino


Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale storico crescentinese 2020

Eventi del carnevale a Crescentino

Le sfilate di Carnevale a Crescentino, una tradizione che si ripete ogni anno. Di seguito le informazioni sugli eventi del carnevale.



Carnevale di Crescentino



Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Crescentino.










Carnevale Storico Crescentinese 2020

Il Carnevale Storico Crescentinese affonda le sue radici nella storia della Citta'. Le due maschere principali nascono, infatti, prendendo spunto da un episodio realmente accaduto nel lontano 1529. In quell'anno il Conte Riccardo IV Tizzoni, che da tempo vessava la popolazione con soprusi e angherie, oltre a nuovi pesanti balzelli impose lo "ius primae noctis", ovvero il diritto della prima notte, in base al quale tutte le giovani spose dovevano trascorrere insieme a lui le ore seguenti il matrimonio.

Secondo la leggenda, nella notte tra il 14 e 15 febbraio 1529, intanto che il paese, immerso nel sonno, attendeva gli ultimi giorni di carnevale, la figlia del mugnaio del Mulino Stella (da cui venne poi tratto il nome di Papetta, farina), fresca sposa che si trovava a Palazzo, taglio' la testa al tiranno proprio mentre il popolo iniziava la rivolta richiamato dal suono della campana della torre civica. In aiuto ai crescentinesi giunse da Vische, piccolo paese alle porte del Canavese, un gruppo di rivoltosi, anche loro liberatisi da poco tempo da un despota che li angariava.

La giovane sposa venne, quindi, assurta a simbolo di Crescentino col titolo di Regina Papetta mentre tra Crescentino e Vische venne sancita una fraterna alleanza che lega, ancora oggi, i due Comuni piemontesi. Nei due giorni di Carnevale, che si svolge ogni anno il fine settimana antecedente il Giovedì Grasso, si rievocano proprio queste antiche vicende.

Accanto alla parte storica in primo piano c'è il corso mascherato, evento di grande richiamo con migliaia di spettatori provenienti dalle province di Vercelli, Torino, Asti, Alessandria e Biella, che raggiungono Crescentino per assistere alla sfilata che attraversa le principali vie della città con carri allegorici, bande musicali, majorettes, sbandieratori e gruppi storici, folkloristici e mascherati.





Programma del Carnevale di Crescentino 2020

Apertura dei festeggiamenti del carnevale c/o Centro città
Corteo Storico c/o Centro città
Incoronazione della Regina Papetta c/o Palazzo Municipale
Corso mascherato c/o Centro storico
Arrivo delegazione del comune di Vische c/o Centro città


Sito ufficiale: https://www.carnevaledicrescentino.it