comuni italiani

Carnevale di Novara


Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale di Novara 2019

Feste e manifestazioni per trascorrere il Carnevale a Novara

Le sfilate di Carnevale a Novara, una tradizione che si ripete di anno in anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere a Novara.

Dalle sfilate dei carri allegorici, che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), le maschere tipiche di questo periodo dell'anno, gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti a Novara.



Carnevale di Novara



La festività di Carnevale è molto famosa a Novara per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Novara è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Novara.



Il periodo che precede la quaresima e ci porta alla santa Pasqua a Novara viene anche abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose a Novara per il carnevale.








Carnevale di Novara 2019

Il periodo di carnevale si apre ufficialmente per molti paesi il giorno dell'Epifania, mentre per altri le manifestazioni carnevalesche si aprono il giorno della Festa di Sant'Antonio Abate, ovvero il 17 gennaio.

A Novara il carnevale si festeggia solitamente nel mese di febbraio in cui nella città si susseguono feste in maschera con scherzi, carri e sfilate. Ufficialmente la festa si apre due sabati prima della settimana che precede il carnevale con la consegna ufficiale delle chiavi a Re Biscottino da parte del sindaco del Comune di Novara. Re Biscottino, come vuole la tradizione, parlerà al Sindaco per avanzare le sue richieste relative alla città.

Il sabato grasso per le vie cittadine ci sarà la grande sfilata dei carri allegorici per le vie della città con 2 cortei che confluiranno verso il centro. La serà stessa ci sarà anche il Gran galà del Carnevale.

I festeggiamenti termineranno il Martedì Grasso alla Sala Borsa dove si terrà il Gran Ballo dei Bambini in maschera con animazione e merenda.