comuni italiani

Carnevale di None


Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale Nonese 2019

Feste e manifestazioni per trascorrere il Carnevale a None

Le sfilate di Carnevale a None, una tradizione che si ripete di anno in anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere a None.

Dalle sfilate dei carri allegorici, che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), le maschere tipiche di questo periodo dell'anno, gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti a None.



Carnevale di None



La festività di Carnevale è molto famosa a None per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a None è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a None.



Il periodo che precede la quaresima e ci porta alla santa Pasqua a None viene anche abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose a None per il carnevale.






Carnevale Strambicoli 2019

Il tempo carnevalesco nonese vede la sfilata dei carri mascherati. In piazza si distribuisce polenta e vin brulè.

Le maschere del paese, il Ranè e la Bela Ciculatera, visitano i luoghi più importanti del paese: passano nelle scuole elementari, spiegando ai bambini le loro origini e distribuendo cri cri, cioccolatini, caramelle. La creazione delle maschere nonesi si colloca negli anni ’70.

La figura della Bela Ciculatera, la Bella Cioccolataia, si lega alle fabbriche di cioccolato del paese, in particolare alla De Coll (attiva fino agli inizi del 2000).

Il Ranè, Cacciatore di rane, era una figura nota nel passato in quanto la caccia alle rane era pratica diffusa e None rappresentava un territorio di riferimento.

Il martedì grasso il Carnevale, sotto forma di un grande pupazzo, viene bruciato. Segue uno spuntino a base di dolcetti, specialmente bugie, e vin brulè. Queste iniziative, mirano a ravvivare e reinventare il tempo carnevalesco e a favorire l’aggregazione.



Programma del Carnevale di None 2019 sul sito:

Carnevale Strambicoli c/o Volvera
Carnevale Strambicoli c/o Virle
Carnevale Strambicoli c/o Castagnole Piemonte
Carnevale Strambicoli c/o None



Sito web: https://www.comune.none.to.it