comuni italiani

Carnevale Oleggese


Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale Oleggese 2017

Eventi del carnevale Oleggese

Le sfilate di Carnevale a Oleggio, una tradizione che si ripete ogni anno. Di seguito le informazioni sugli eventi del carnevale.



Carnevale Oleggese



Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Oleggio.












Carnevale Oleggese 2017

Nelle tre domeniche che precedono la quaresima, si festeggia il carnevale, con sfilate di carri allegorici e con numerosi momenti ricreativi. Le figure centrale dell'interno evento sono, ora come un tempo, il Pirin e la Majin, tipiche maschere oleggesi che trovano origine nella tradizione del paese.

Pirin ne è il protagonista e pur essendo maschera cittadina da tempo immemorabile non ebbe nome sinché non glielo affibbiò un poeta dialettale, il Pinela. E fu prima una marionetta e poi una maschera. Ed è, indubbiamente, l'oleggese tipo, amante della libertà e insofferente ai soprusi, lingua caustica, ma con arguzia, ghiotto di buon cibo e di giustizia, fedele al suo ostico vernacolo, con ostentato campanilismo, pronto però ad accogliere senza reticenze chiunque gli chieda amicizia.

Il "giovedì grasso" le strade di Oleggio diventano affollate di bambini di ogni età, nel tradizionale e sentito appuntamento del " Mignà mignà chiculin ". Le botteghe del centro storico sono meta obbligata della visita dei piccoli, rigorosamente mascherati, che alla recita della frase idiomatica, peraltro senza nessun preciso significato, ottengono dolci, caramelle, biscotti e regali.

Ogni adulto oleggese non può non ricordare l'emozione di questa giornata, quando, da bimbo, poteva rientrare la sera felice ed esibire il proprio bottino ai genitori orgogliosi.

Il colpo d'occhio di una cittadina invasa da bimbi in costume rimane un momento indimenticabile in grado di recare vera gioia anche ai "grandi" spettatori.

Il martedì grasso infine, a chiusura della settimana, il Carnevale, rappresentato da un enorme pupazzo di cartapesta, ogni anno avente fattezze diverse, viene bruciato in Piazza, simboleggiando malinconicamente il termine delle giornate di svago e allegria, per cedere il passo alla spiritualità dell'imminente periodo quaresimale.


Apertura Carnevale Oleggese e Sfilata Carri c/o Centro Città
Seconda sfilata carri allegorici c/o Centro Città
Terza sfilata carri allegorici c/o Centro Città


Sito ufficiale: https://carnevaledioleggio.it