comuni italiani

Carnevale di Racconigi


Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale di Racconigi 2020

Feste e manifestazioni per trascorrere il Carnevale a Racconigi

Le sfilate di Carnevale a Racconigi, una tradizione che si ripete di anno in anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere a Racconigi.

Dalle sfilate dei carri allegorici, che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), le maschere tipiche di questo periodo dell'anno, gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti a Racconigi.



Carnevale di Racconigi



La festività di Carnevale è molto famosa a Racconigi per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Racconigi è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Racconigi.



Il periodo che precede la quaresima e ci porta alla santa Pasqua a Racconigi viene anche abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose a Racconigi per il carnevale.






Carnevale di Racconigi 2020

La maschera per eccellenza del  Piemonte nasce a quanto sembra proprio a Racconigi, o meglio nella frazione Oia e l'artefice fu un burattinaio, tale Gioacchino Bellone (Gioan d'Oia).

Forse la spiegazione è data dal fatto che inizialmente Giandoja, nato ai primi dell'Ottocento durante l'occupazione napoleonica, non era una maschera in carne ed ossa, ma un burattino e ad animarlo erano due burattinai, Sales e appunto il racconigese Bellone, che giravano per il Piemonte con il loro spettacolo.



Tra gli eventi che ogni anno animano Racconigi ricordiamo:

• La consegna da parte del Sindaco delle Chiavi della città a Giandoja

• Presentazione ufficiale delle maschere

• Serate musicali anni '60 con musicisti racconigesi autentici anni '60

• Sfilata Notturna Carri Allegorici nel Centro Storico

• Grande Festa di Carnevale durante la serata del sabato

• Presso il Palazzo Comunale incontro tra Giandoja, brighella e le altre maschere provenienti da tutto il Piemonte

• Domenica di Carnevale dalle ore 14.30 tradizionale Corteo di carri allegorici per le vie del paese.




Programma del Carnevale di Racconigi 2020 sul sito:

- https://www.comune.racconigi.cn.it