comuni italiani

Fiera Nazionale del Marrone


Piemonte >> Cuneo

Fiera Nazionale del Marrone 2016 a Cuneo

Fiera Nazionale del Marrone 2009 a Cuneo

Fiera Nazionale del Marrone 2016 a Cuneo dal 16 al 19 ottobre 2016

Il cuneese è noto al grande pubblico italiano e internazionale per l’eccellenza dei prodotti enogastronomici di cui è ricco. A garantire la valorizzazione di questi tesori della terra sono sorte negli anni numerose fiere e manifestazioni che hanno saputo promuovere le antiche tradizioni storico culturali del territorio, considerandole risorse fondamentali per attrarre un turismo di qualità.

La regina di queste manifestazioni è senza dubbio La Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, che per quattro interi giorni riempie di sapori, profumi e colori il centro storico del capoluogo con centinaia di espositori provenienti da ogni parte del Piemonte, ma non solo.

L’edizione 2016 della fiera si snoda lungo il collaudato canovaccio che negli anni scorsi l’ha condotta a proporsi sul panorama regionale come uno degli appuntamenti irrinunciabili con le tipicità del territorio.




Accanto ai momenti esclusivamente enogastronomici gli organizzatori hanno pensato a proposte turistiche, iniziative scientifico-culturali e spettacoli di intrattenimento per rendere la Fiera un evento “globale”, capace di attrarre al ritmo scoppiettante dei Mundaj non solo gli appassionati del “gusto”, ma chiunque desideri vivere un fine settimana a stretto contatto con la genuinità cuneese.

Ecco 4 validi motivi per convincere gli eventuali indecisi a trascorrere il weekend di ottobre alla Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo:

  1. gli espositori sono attentamente selezionati da un pool di esperti composto da rappresentanti di: Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato. L’obiettivo comune è di accrescere il prestigio della manifestazione investendo sulla qualità dei prodotti esposti e proposti in vendita;

  2. la possibilità di partecipare a un evento che è arrivato all’ambito riconoscimento di fiera “nazionale”. Cuneo, capitale della castagna, rende omaggio al celebre frutto con una manifestazione di gran fascino che, non a caso, inaugura ufficialmente l’Autunno con Gusto cuneese.

  3. la fiera rappresenta l’occasione giusta per visitare la città di Cuneo e le sue suggestive vallate: realtà notevoli della tradizione montanara alpina e risorse fondamentali per la cultura e l’economia dell’intero Nord Ovest.

Non resta che aggirarsi per le pagine di questo sito e curiosare tra programma, schede turistiche, ricette e note storiche relative alla kermesse.


Via Roma - Piazza Torino - Piazza Virginio
Inaugurazione:
giovedì 17 ottobre ore 17,00
Orario fiera:
venerdì - sabato - domenica ore 10,00 > 23,00

Ingresso libero





Sito ufficiale: http://www.marrone.net