Giro d'Italia, Tappa Forlì - Faenza




Giro d'Italia 2009 - 15^ Tappa Forlì - Faenza




Giro d'Italia 2009

15 ^ tappa del Giro d'Italia 2009 di ciclismo con traguardo a Faenza dopo 161 Km di percorso misto del 24 maggio 2009

Dopo essere stata una delle sedi di arrivo del Giro d'Italia nel 1970 e nel 2003, la Città di Faenza ospita l'arrivo della 15^ tappa del Giro d'Italia 2009, la Forlì-Faenza (domenica 24 maggio) con arrivo in Piazza del Popolo, nella consapevolezza di essere capace e degna di onorare il Giro con la sua gente, con la sua cultura, con le sue tradizioni.

Con la collaborazione del Comitato Amici del Ciclismo, il Comune di Faenza organizza anche eventi collaterali, sia di natura sportiva, che di natura culturale, così come avvenuto nel 2003, affinché la presenza del Giro d'Italia sul proprio territorio e in città possa degnamente coronare la settimana della tappa e l'intero anno - "Faenza 2009, al Giro del Centenario" - dedicato al Giro e alla diffusione dello sport della bicicletta, che così profondamente connota la terra di Romagna.

Negli allegati troverete tante informazioni sia relative a Faenza con la sua cultura e tradizioni sia relative alla tappa di domenica 24 maggio, ed anche racconti, notizie ed informazioni augli arrivi a Faenza nel Giro 1970 e nel Giro 2003, appunti di storia del ciclismo a Faenza e nel faentino e cenni storici sulle più importanti gare ciclistiche faentine.



Oltre a garantire, per quanto di competenza e secondo le indicazioni di Rcs Sport, l’organizzazione dell’arrivo a Faenza di una tappa del Giro d’Italia 2009, in collaborazione con il Comitato Amici del Ciclismo, il Comune di Faenza organizza anche eventi collaterali, sia di natura sportiva, che di natura culturale, così come è avvenuto nel 2003, affinché la presenza del Giro d’Italia sul proprio territorio e in città possa degnamente coronare la settimana della tappa e l’intero anno – “Faenza 2009, al Giro del Centenario” – dedicato al Giro e alla diffusione dello sport della bicicletta, che così profondamente connota la terra di Romagna.

Pertanto, l’Amministrazione comunale promuove appositi convegni culturali e sociali dedicati al ciclismo e alla bicicletta; continuano altresì l’attuazione del “Progetto sicurezza”, rivolto agli alunni delle scuole dell’obbligo, con incontri e lezioni nelle scuole, oltre a diffondere la prima citata guida all’educazione stradale. Sono in programma anche incontri nelle scuole e pubblici con personaggi noti del mondo della bicicletta; verranno inoltre realizzate nuove piste ciclabili, si completerà la relativa segnaletica sui percorsi esistenti e si amplierà la rete stradale comunale. Il Comune partecipa all’organizzazione di tutte le manifestazioni ciclistiche 2009, organizzate dalle società sportive del territorio; collabora altresì con le scuole di Faenza che organizzano pedalate ed altre iniziative che pongono al centro della attenzione la bicicletta e il suo corretto uso.

L’Amministrazione aderisce altresì alle iniziative proposte dai Comuni del territorio. Infine, sono in programma proposte ad istituzioni, associazioni culturali e professionali di organizzare mostre d’arte, fotografiche e di testimonianza sulla bicicletta, nonché l’allestimento a tema di vetrine di negozi e servizi.


Info: https://www.comune.faenza.ra.it