Caravaggio


Lombardia >> Provincia di Bergamo >> Comuni in Provincia di Bergamo

Caravaggio


Caravaggio

Cittadina della Lombardia in provincia di Bergamo, con 11.298 abitanti, situata a 111 m di altezza tra i fiumi Adda e Berio.

nel territorio comunale, ampio 31,9 kmq e con 12.271 abitanti (13.404 nel 1991), hanno grande sviluppo l'agricoltura (riso, gelsi) e l'allevamento bovino; fiorenti le industrie (caseifici, maglifici e zuccherifici).

Storia. Nel Medioevo fu centro fortificato nella lotta contro Milano, come possesso veneziano. Dopo il 1448, sotto Francesco Sforza, passò nel dominio milanese. Fu saccheggiata nel 1524 dalle truppe di Giovanni dalle Bande Nere e nel 1629 dalle truppe imperiali. Nel 1532 fu eretta in marchesato da Francesco II per il figlio illegittimo di Ludovico il Moro, Giampaolo.

Urbanistica e Monumenti. Tra i vari monumenti, il più noto è il Santuario Mariano, eretto nel sec. XV e ampliato nel 1575 su progetto di B. Tibaldi in una mole grandiosa, che fu compiuta nel sec. XVIII. Sono inoltre notevoli la chiesa di S. Fermo e Rustico (1429), che possiede una bella cappella rinascimentale, affrescata da B. Campi (1522-1591), e la chiesa di S. Bernardino, affrescata da F. Prata (1531), con portico del Rinascimento.

Caravaggio fu patria, fra l'altro, di Polidoro, allievo di Raffaello e di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio e di numerosi architetti e scultori.

S. BERNARDINO (fine del XV sec.). La chiesa è preceduta da un portico del XVIII. All'interno, nelle cappelle, affreschi attribuiti al Butinone e allo Zenale e, sulla parete di fronte all'ingresso, Storie del Cristo di F. Prato (1531), e un Ecce Homo dello Zenale.

SS. FERMO E RUSTICO (XV sec.). La facciata ha pinnacoli gotici; l'interno, trasformato nel XVIII, conserva una cappella rinascimentale, con affreschi di B. Campi e di F. Prato. Campanile del XVI; la parte più alta è moderna.

SANTUARIO (XVI sec.). Grandioso e tipico edificio costruito su un altro precedente, che celebrava, dal 1451, il luogo dell'apparizione della Madonna a una pastorella. E opera di P. Tibaldi, realizzata dal 1575 in poi, per quasi un secolo. Si notino i portici cinquecenteschi e la cupola che domina l'insieme dei fabbricati, All'interno, sull'altare, un tempietto barocco.




Informazioni Utili :

Stato : Italia
Regione : Lombardia
Altitudine : 111 m s.l.m.
Superficie : 31,9 kmq
Abitanti : 12.271
Frazioni : Masano, Vidalengo
Comuni Contigui: Treviglio, Pagazzano, Brignano Gera d'Adda, Calvenzano, Capralba, Morengo, Sergnano, Bariano, Fornovo San Giovanni, Misano di Gera d'Adda, Mozzanica
CAP : 24043
Prefisso telefonico: 0363
Nome abitanti : Caravaggini
Festa patronale: 09 Agosto
Santo Patrono : San Fermo e San Rustico
Feste e Sagre: -Aprile: Festa dell'Angelo: processione al Santuario
-Maggio: Festa dell'Apparizione della Madonna
-Agosto: Festa dei Santi patroni di Caravaggio, Fermo e Rustico
-Ottobre: Festa di San Francesco d'Assisi
-Gennaio: Sagra di Santa Liberata in Seriola
-Agosto: Sagra di San Bartolomeo in Via Valle
-Settembre: Festeggiamenti per la ricorrenza della nascita del "Caravaggio"
-Ottobre: Sagra a Masano e Vidalengo
Giorno di Mercato: Venerdì






Foto di Caravaggio

Palazzo Gallavresi, sede del Municipio Il Santuario  L'oratorio di Santa Liberata
Palazzo Gallavresi, sede del Municipio Il Santuario

L'oratorio di Santa Liberata