comuni italiani

Peccati di Gola - Fiera del tartufo di Mondovì


Piemonte >> Provincia di Cuneo >> Mondovì


Peccati di Gola 2017 - Fiera regionale del tartufo di Mondový (Evento Biennale)

Lasciatevi tentare...dai Peccati di Gola. Torna a Mondovì, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, "Peccati di Gola" Fiera Regionale del Tartufo. Un irrinunciabile appuntamento biennale con i saperi e i sapori della cultura del territorio nella città capitale delle Mongolfiere: una grande mostra-mercato di prodotti a agroalimentari, zootecnici, enogastronomici, con particolare attenzione alle tipicità locali, in un percorso espositivo che è un’importante vetrina delle produzioni territoriali (anche di quelle limitate, di nicchia e talvolta in via d'estinzione) e che ha quale peculiarità il contatto diretto tra il produttore e il consumatore senza l'intermediazione di rivenditori, nell’ottica di promuovere la filiera corta nel settore agroalimentare e artigianale-gastronomico.



Peccati di Gola a Mondovì



Ogni anno il visitatore può compiere, attraverso i padiglioni della kermesse, un vero e proprio 'itinerario gustoso', che, partendo dalla degustazione dell'aperitivo con i vini locali,va dai primi, alle pregiate carni locali e al dolce: più di 80 gli espositori coinvolti, tutti produttori diretti, impegnati nella presentazione e vendita dei prodotti e anche nei laboratori didattici.



L’accoglienza e la ristorazione in Fiera è sempre curata da ben 500 ragazzi dell’Istituto Professionale per i servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giovanni Giolitti” di Mondovì. Il buon gusto è il filo conduttore di una nuova edizione di “Peccati di gola” che puntuale come ogni anno torna quale grande evento dell’autunno monregalese.

I saperi dei nostri nonni ed i sapori della tavola di un tempo sono gli ingredienti che
rendono unica questa manifestazione, al centro della quale stanno la persona ed il suo sacrosanto diritto ad un cibo non solo sano, ma saporito e gustoso. Quante volte ci è capitato di mangiare un pomodoro insipido? Quante di assaggiare un arrosto senza gusto? Quanta frutta ci toccherà ancora consumare prima di sentire i sapori veri?

Perché non si commette nessun “peccato” a pretendere sulla nostra tavola prodotti veri. È necessario per questo un ritorno ad un autentico “umanesimo” del gusto, in cui è importante non solo il cibo, ma la sua qualità e genuinità. È l’obiettivo raggiunto di “Peccati di gola” e dei suoi espositori che resistono con le loro produzioni di nicchia all’omologazione dell’epoca moderna. Un viaggio alla scoperta dei sapori del Monregalese, una vetrina delle migliori produzioni della nostra terra per riscoprire non solo le ricette di un tempo, ma anche le geniali elaborazioni di autentici artisti del gusto.


Sito ufficiale: http://www.comune.mondovi.cn.it