comuni italiani

Fiera Internazionale del Tartufo d'Alba


Piemonte >> Provincia di Cuneo >> Alba

Scritto 05 gennaio 2015 da Omar Cecchelani

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba 2015

Tartufo di Alba

Arriva l'autunno.... la stagione che regala a migliaia di visitatori tutte le più famose bellezze del territorio di Alba: settembre segna l'inizio infatti di uno dei più importanti eventi enogastronomici e della cultura locale.

Ad iniziare gli appuntamenti, la Festa del Vino: il centro storico di Alba verrà trasformato in una 'via del vino' ove poter degustare, negli stand delle aziende locali i migliori vini che il territorio piemontese e langarolo ci offrono.

Dal 6 ottobre al 18 novembre la città ospiterà la  Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.

Il tartufo è il corpo fruttifero di funghi che vivono sotto terra. Sono costituiti da una parete esterna e da una massa interna di variabile colore che ne permette l'identificazione della specie.

Già nel '700 il tartufo piemontese era considerato presso tutte le corti europee un cibo tra i più ghiotti. In modo particolare il tartufo bianco di Alba, quello che viene raccolto nei territori di Langhe, Roero e Monferrato, è sempre stato considerato in assoluto il più pregiato ed ha acquistato nel corso degli anni fama mondiale.

I tartufi sono relativamente rari, ed essendo commestibili e particolarmente apprezzati in gastronomia, arrivano a costare moltissimo.

Raramente vengono commercializzati interi e freschi, a causa del costo stratosferico, della difficoltà nel trasporto e conservazione e della caratteristica attitudine del tartufo ad essere trasformato in modo creativo. È sufficiente infatti una quantità ridottissima di tartufo per insaporire un piatto o una salsa.









Il Palio degli Asini

Quest'anno il Palio si correrà domenica 7 ottobre alle ore 16.30 presso Piazza Osvaldo Cagnasso, preceduto dal Palio della Gallina, un divertente momento di folclore organizzato dalla pro loco del Comune di Sanfrè. La kermesse tuttavia inizierà già al mattino. Alle 10.00 infatti i fantini si ritroveranno in Piazza Risorgimento per l'assegnazione degli asini, dopodiché alle 14.30 i borghi sfileranno per le vie di Alba.

Dame, cavalieri, nobili e popolani, accompagnati dal suono dei tamburi e dalle esibizioni degli sbandieratori, coloreranno il centro storico e trasporteranno il pubblico nelle atmosfere fiabesche del mondo antico. Una giornata intensa dunque, e ricca di emozioni, nell'attesa di scoprire quale borgo conquisterà l'ambito drappo.



Fiera commerciale

Durante la fiera internazionale del Tartufo Alba si trasforma da capitale dell’enogastronomia e polo di attrazione per appassionati e buongustai di tutto il mondo a salotto della cultura materiale del nostro tempo, grazie a “Proposte d’Autunno”, manifestazione organizzata dall’ Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dalla Expo Turist Alba e dalle società Uniart e Well Com in collaborazione con la Città di Alba, l’Associazione Commercianti Albesi e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero...



Programma della Fiera Nazionale del Tartufo d' Alba



Dal 06 ottobre al 18 novembre
Mercato del Tartufo e Albaqualita' - solo il sabato e la domenica


07 Ottobre
Palio degli asini


14 Ottobre
Albaromatica


20 Ottobre
Il baccanale del tartufo


27 Ottobre
Pantalera storica in costume: dimostrazione storica del gioco della pallapugno.


28 Ottobre
Festival della bandiera: esibizione degli sbandieratori


04 Novembre
Langhe e Roero in piazza




Sito ufficiale: http://www.fieradeltartufo.org