Mondiali di Nuoto a Roma 2009


Lazio >>

13° FINA World Championships




13° FINA World Championships

13° FINA World Championships - Mondiali di Nuoto a Roma dal 19 luglio al 2 agosto 2009

Roma darà nuovamente il benvenuto ai rappresentanti della FINA 15 anni dopo l’organizzazione della settima edizione di questi campionati nel 1994. I Campionati rappresentano un’opportunità per potenziare le infrastrutture sportive di Roma dedicate alle discipline acquatiche.

Il Complesso del Foro Italico, che verrà ristrutturato e dotato delle tecnologie più avanzate, l‘International Aquatic Centre, che sorgerà nell’avveniristica Città dello Sport di Tor Vergata, disegnata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, e il Lido di Roma - Ostia (per le gare di nuoto in acque libere) saranno il palcoscenico dei Campionati Mondiali FINA 2009.



Il Comitato Organizzatore dei 13th FINA World Championships promuoverà un programma di manifestazioni ed eventi legati all’arte ed allo spettacolo, con tema l’acqua e l’acquaticità: si chiamerà Aquatic Festival e accompagnerà i Campionati dalla settimana precedente alla loro apertura, fino alla conclusione della manifestazione.

I 13th FINA World Championships, si terranno a Roma (Italia) dal 19 luglio al 2 agosto 2009. La città Eterna è pronta a dare il benvenuto ai rappresentanti della FINA 15 anni dopo la pregevole organizzazione della settima edizione di questi campionati nel 1994. Sicuramente i 13th FINA World Championships saranno anche ricordati come una delle pietre miliari nella storia delle FINA.

La FINA invita i migliori atleti provenienti da 193 Federazioni Nazionali Membri, per le cinque discipline acquatiche, ad essere presenti a Roma. Le performance dei nostri nuotatori, la perfezione tecnica dei nostri tuffatori, le competizioni tra le squadre di water polo, lo sforzo dei fondisti e la grazia nei movimenti delle nuotatrici di sincronizzato, allieteranno migliaia di spettatori in loco e milioni di telespettatori in tutto il mondo.