Trentino Alto Adige


Trentino Alto Adige >>

Turismo in Trentino


Località da visitare

Luoghi di interesse in Trentino

San Michele all’Adige
in provincia di Trento il comune conserva l'antica cultura della montagna quasi intatta nelle valli alpine tuttora un po' isolate, dove la popolazione è particolarmente legata alle proprie tradizioni. Nel comune si trova uno dei musei più grandi e meglio organizzati del Alto-Adige: il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

Il museo si trova in un ex convento agostiniano, del 1145, e narra la vita e il lavoro della popolazione: dall'agricoltura, alla fienagione; alle fasi della coltura dei cereali e della viticoltura; la molino loggia, descritta dalla ricostruzione di un mulino ad acqua; l'allevamento del bestiame; il lavoro nei boschi, descritto da una gigantesca sega usata per abbattere i tronchi più grandi. E i lavori degli artigiani, dal maniscalco, alla tessitura, all'intaglio del legno. E infine le stanze, con le tipiche stufe trentine con intorno una panca.

Trento
A Trento presso l'aeroporto Mattarello è situato il Museo dell'Aeronautica G. Caproni, dedicato al pioniere delle costruzioni aeronautiche Gianni Caproni. All'interno del museo è riprodotta un'officina d'epoca, lo studio di Caproni, velivoli storici delle guerre mondiali, parti di dirigibili, motori d'aviazione e opere incentrare sul volo di famosi artisti del Novecento, come Sironi, Munari, Depero.

S. Nuvoli di Isera
A S. Nuvoli di Isera in provincia di Trento, è situato il Museo della Cartolina che ai giorni nostri si usa meno, ma le immagini di queste missive ci ricordano come in passato era invece molto in uso. Nel museo sono raccolte più di 20.000 cartoline, suddivise in aree tematiche, dai paesaggi all'amore, allo spettacolo alla pubblicità. Vi è anche una collezione di etichette "chiudilettera".

Bezzecca
A Bezzecca in provincia di Trento è situato il Museo Garibaldino che conserva cimeli relativi alla battaglia che i Garibaldini combatterono il 20-26 luglio 1866, nella la terza guerra d'indipendenza. Vi è anche una sala è dedicata alla prima guerra mondiale.

Rovereto
A Rovereto in provincia di Trento è ospitato il Museo Storico Italiano della Guerra che presenta diverse testimonianze di combattimenti: pezzi di artiglieria, armi, fotografie, divise, stampe, manifesti e lettere e diari dei soldati in trincea durante la prima guerra mondiale.

Malè
A Malè in provincia di Trento è testimoniata la vita della comunità della valle di Sole nel Museo della Civiltà Solandra dove sono ricostruiti accuratamente gli ambienti domestici con l'esposizione di attrezzi utilizzati per il lavoro.

Villabassa
A Villabassa in provincia di Bolzano c'è il Museo del Turismo dell'Alta Pusteria che racconta la storia del turismo nella valle, dalle origini fino ad oggi. Il turismo è sicuramente la voce più importante dell'economia dell'Alto Adige.

Brunico
A Brunico in provincia di Bolzano è allestito il Museo degli Usi e Costumi all'interno del parco di un'antica residenza signorile di Teodone, un ampio spazio all'aperto dove sono riprodotte le più tipiche strutture edili della valle: un fienile, una segheria, un granaio, il forno del pane, le malghe di montagna, il maso con i suoi arredi e utensili. Vi sono conservate anche vecchie slitte e carrozze.

Merano
A Merano in provincia di Bolzano è allestito il Museo della Donna che descrive l'evoluzione della donna negli ultimi due secoli attraverso collezioni di vestiti e accessori dell'abbigliamento, biancheria intima, fotografie, riviste e altri oggetti.

Racines
A Racines in provincia di Bolzano è presente il Museo della Caccia e della Pesca situato in uno splendido castello barocco, e raccoglie animali imbalsamati, fucili da caccia, arazzi con soggetti di cacciagione e vari oggetti legati al passatempo preferito dai signorotti di un tempo.

Lana
A Lana in provincia di Bolzano si può visitare il Museo Sud tirolese della frutticoltura per apprendere qualcosa in più su come si è sviluppata la frutticoltura, sulle tecniche antiparassitarie, sui sistemi d'irrigazione. Alcune parti del museo sono dedicate agli usi e costumi della vita domestica.

Ortisei
Ad Ortisei in provincia di Bolzano si può visitare il Museo della val Gardena (Museum de Gherdeina) a testimonianza di vari aspetti della valle. In particolar modo, l'artigianato basato sull'intaglio artistico del legno con piccole sculture, come giocattoli, animali, presepi, casse da orologi e altro.