comuni italiani

Presepi in provincia di Verbania


Presepi in Italia >>

Presepi 2018 in provincia di Verbania

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Verbania

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Verbania, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Verbania dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Verbania



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Verbania.







Elenco dei presepi in provincia di Verbania


Alla scoperta dei presepi del Lago Maggiore

La Pro Loco di Stresa ha realizzato, in collaborazione con il comune, un percorso tra le vie del paese, e delle frazioni isole comprese, illustrato da più di 60 presepi artistici che addobbano le vie degli esercizi commerciali della città. Il percorso idealmente conduce all'opera più significativa, il grande presepe semi-meccanico (12 metri x 4), ospitato nella Spazio espositivo Luparia

La comunità di Varzo invece ha scelto l'iniziativa "Presepe nelle frazioni" , coinvolgendo direttamente i propri abitanti allo scopo di abbellire gli angoli più caratteristici del paese e delle sue 11 frazioni. Grande la partecipazione, e davvero molteplici spazi e forme scelti: dalle cappelle ai lavatoi, passando per baite e davanzali, ogni frazione di Varzo caratterizza il proprio presepe con qualcosa di speciale (per info info@valdivedro.it) .

Chiudiamo con Verbania, che ha scelto diversi modi di rappresentazione: dal grande presepe dell'associazione Piazza-Villa, in piazza Giovanni XXIII, alla classica esposizione di presepi di ogni tipo a Villa Giulia, passando per la messa in scena del presepe vivente il 20 dicembre, tra la Basilica di S.Vittore animata dagli angioletti e la rappresentazione del villaggio di Betlemme in piazza Ranzoni.


Fonte: https://www.illagomaggiore.com