comuni italiani

Presepi in provincia di Vercelli


Presepi in Italia >>

Presepi 2018 in provincia di Vercelli

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Vercelli

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Vercelli, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Vercelli dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Vercelli



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Vercelli.







Elenco dei presepi in provincia di Vercelli


Presepi d'Arte a Cigliano

Il Comune di Cigliano grazie alla collaborazione con la nostra azienda proporrà il tradizionale allestimento di presepi presso i locali sotterranei dell'Istituto Comprensivo di Cigliano. Non i soliti Presepi ... un insieme di realizzazioni particolari, elaborati del genio ed estro umano che attraverso l'uso di svariate materie, oggetti ed accessori ha saputo rappresentare la sacralità di un evento, di una tradizione.





I presepi di Postua

I presepi di Postua" la tradizionale manifestazione che vede, lungo le vie di il paese, l’allestimento delle natività. Nata nel 1984 ad opera di Giampietro Baldracchi, la manifestazione è cresciuta sia nel numero di visitatori che di presepi partecipanti, sino al record toccatonel 2008 con ben 160 allestimenti della natività di ogni fattezza e particolarità; cosa che fa contare e superare la media di un presepio o più per famiglia residente. Grande merito anche all'impegno di tutti gli abitanti che, con la gioia di poter esprimere l'ingegno e la sacralità dell'evento, si prestano a realizzare i presepi ed aiutare affinché tutta la manifestazione si svolga nell'interesse del paese e della tradizione natalizia. In ogni angolo, nei giardini, sotto i porticati, le rappresentazioni brillano per la loro particolarità e sono ancor più affascinanti al tramonto.