comuni italiani

Presepi in provincia di Cuneo


Presepi in Italia >>

Presepi 2018 in provincia di Cuneo

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Cuneo

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Cuneo, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Cuneo dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Cuneo



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Cuneo.







Elenco dei presepi in provincia di Cuneo


Il presepio di Bra

Il presesio di Bra si estende su una superficie di oltre 30 mq. Caratterizzato da splendidi giochi di luci che alternano alba, giorno, tramonto, notte e d'acqua, il presepio è disposto su 3 lati. Nella prima parte, rappresenta un angolo della vecchia Bra (molto apprezzato dai braidesi) con personaggi tipici del tempo e la rappresentazione di antichi mestieri tutti in movimento sotto la neve. La parte centrale più ampia rappresenta il presepio tradizionale nella sequenza giorno/notte, con i pastori, cascate, giochi di luce, d'acqua e la capanna di Gesù Bambino. L'ultima parte rappresenta il deserto con il re Erode e la sua corte attorniato da curiosi personaggi in movimento.





Presepio meccanico di Valdieri

Il presepio meccanico costruito artigianalmente ha un ambientazione tipica montana; i suoi personaggi, in costumi locali, rappresentano antichi mestiere della Valle Gesso: taglio e lavorazione del marmo cipollino di Desertetto, cavatori di ardesia, boscaioli che scendono il legno a valle mediante fune d'acciaio, mulino e segheria idraulica, piccoli artigiani locali, ciclo della segale (taglio, battitura, ventatura), prodotto tipico della nostra valle, l'orso di segale con il suo domatore, figura tipica del carnevale Valdierese, il distillatore di lavanda che per molti anni è stata parte integrante dell'economia valligiana. In alcune notti ulula il lupo e nevica su parte del presepio.





Presepe di San Bernardo di Cervasca

Il presepe nasce come " presepe meccanico" ed è situato all'interno della Chiesa di S. Bernardo, dietro l'altare maggiore. Anno dopo anno è aumentato di estensione e si è arricchito di nuove statuine automatizzate e panorami diversi. Interamente costruito a mano, ad eccezione degli animali, rappresenta l'ambiente e la gente della Palestina dei tempi di Gesù.





Presepi Dal Mondo a Farigliano

La mostra mercato dei Presepi dal Mondo è da considerarsi a buon diritto un appuntamento tradizionale e immancabile nel percorso che ci avvicina alle festività natalizie. l'Associazione Onlus l'Aquilone di Farigliano (CN) vi invita da metà novembre fino all'Epifania presso la sede in Via Torino 4 a visitare, ammirare e acquisire, dietro contributo minimo, natività provenienti da ogni parte del mondo (India, Brasile, Tanzania, Ungheria, USA, etc. etc) , presepi della tradizione locale, opere d'autore e sacre rappresentazioni artigianali di ogni dimensione e realizzati con i materiali più disparati. Accanto alla mostra-mercato l'Aquilone metterà a disposizione uno spazio riservato alla "Mostra dei Presepi d'Autore" dedicato ai presepi artigianali realizzati da tutti coloro che vorranno partecipare all'iniziativa con la loro personale "opera". Potrete visitare anche il negozio di artigianato pronto ad offrire oggetti originali provenienti dal Brasile e idee regalo realizzate con la tecnica del decoupage su legno, carta e latta. Non può mancare la Menina di Natale, fiore all'occhiello delle volontarie per la pazienza e la dedizione che occorre nell'assemblare questa bambola, mix meraviglioso di bellezza e utilità, nata dall'originale idea di utilizzare due candidi asciugamani ospiti a formane il corpo, un canovaccio da cucina ricamato per volto e vestito e un'utile presina per il cappellino conico.