comuni italiani

Presepi in provincia di Biella


Presepi in Italia >>

Presepi 2018 in provincia di Biella

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Biella

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Biella, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Biella dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Biella



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Biella.







Elenco dei presepi in provincia di Biella


Presepe gigante di Marchetto a Mosso

E' in calendario l'edizione annuale del Presepe Gigante di ''Marchetto'' che sarà' allestito come lo scorso anno nel centro storico di Mosso. Le varie scene a grandezza naturale saranno distribuite nelle vie e negli angoli più caratteristici della piazzetta dell'antico mercato, mentre la Natività sarà' allestita nello spazio del centro anziani opportunamente illuminato. Sono previste molte novità nell'allestimento: esso riporterà' alla luce alcuni antichi mestieri artigiani che si svolgevano appunto nei pressi della via Carbonera e farà' rivivere l'atmosfera del mercato delle granaglie ospitato appunto nella piazzetta. Nato nel 1980 come evoluzione di una tradizione secolare di manifestazioni legate al Natale, il Presepe di Marchetto - Mosso, è probabilmente uno dei Presepi più importanti che esistano in Italia,Un centinaio di personaggi a grandezza naturale, di particolare espressività, formano numerose scene ispirate alla Natività tradizionale, ma anche alla vita e al lavoro della gente biellese. L'allestimento sfrutta gli angoli caratteristici del centro storico, cortili ed androni, ricostruisce ambienti della memoria popolare.Proprio per questa caratteristica di museo etnografico all'aperto invitiamo istituti scolastici e le associazioni a portare i bambini a visitare questo luogo della memoria immerso in una delicata atmosfera natalizia.