comuni italiani

Presepi in provincia di Asti


Presepi in Italia >>

Presepi 2018 in provincia di Asti

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Asti

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Asti, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Asti dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Asti



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Asti.







Elenco dei presepi in provincia di Asti


Presepe vivente alle casegrotta di Mombarone

Il sabato che precede il Natale è la serata del presepe vivente alle casegrotta di Mombarone. Un sito assolutamente singolare e particolarmente adatto per la rievocazione della nascita di Gesù a Betelemme. Molti ormai lo conoscono bene, ma chi non lo ha ancora visitato può pensare che si tratti dei soliti “crotin” di campagna, cioè grotte molto rustiche adatte solo a ricovero di attrezzi. Qui si tratta invece di vere e proprie abitazioni dotate di stanza centrale, stalla e cantina, abitazioni utilizzate fra l’altro fino a meno di un secolo fa.