comuni italiani

Natale 2018 a Varese


Natale in Italia >> Natale in Lombardia

Feste di Natale a Varese

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Varese.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Varese diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Varese.













Mercatino di Natale di Cunardo (Quest'anno annullato)

A dicembre in via Roma - Cunardo (Varese). La manifestazione che ogni anno amplia il suo programma, raccoglie espositori a tema natalizio provenienti da varie regioni.

Il mercatino si svolgerà al parco giochi del paese e sarà attorniato da attività tutte inerenti al Natale. I proventi della manifestazione saranno devoluti per i paesi colpiti dal terremoto in Abruzzo
.







Natale a Villa Bozzolo

A dicembre sulla cinquecentesca Villa Della Porta Bozzolo calerà l'atmosfera natalizia grazie alla quarta edizione di “Natale a Villa Bozzolo”, un evento pensato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano come festa del buon gusto e delle idee-regalo originali.

Nucleo centrale della manifestazione, che anche quest'anno viene proposta sia sabato che domenica, sarà l'esposizione e la vendita della più varia oggettistica artigianale, di specialità eno-gastronomiche, di piante, decorazioni e addobbi per le feste. Saranno presenti in Villa cinquanta espositori,attentamente selezionatisecondo criteri di originalità, creatività, ricercatezza, uso di materiali alternativi e ottimo rapporto qualità-prezzo.

Un'interessante opportunità per cominciare a pensare ai regali natalizi, curiosando tra proposte insoliterigorosamente “fatte a mano”,e per acquistare accessori moda, tessuti, gioielli realizzati con materiali inusuali come resine, plexiglas e vetro grezzo, oggetti in ceramica, pietra scagliola, vetro soffiato, feltro, resina, terra e legno.

Inoltre, ampio spazio sarà dedicato alle delizie della buona tavola con la vendita e ladegustazione di vini da vitigni autoctoni,una collezione di spezie, sale grosso e deliziosi dragées speziati, pregiato olio molisano, funghi e tartufi,prodotti provenienti da coltivazioni biodinamiche, confezioni regalo con rare e gustose specialità regionali, raffinati prodotti d'erboristeriae tanta cioccolata in tutte le sue forme.

In più, una sezione dedicata al verdedove sarà possibile acquistare piante della stagione invernale e composizioni floreali a tema natalizio.

Grande novità di quest'anno: in occasione della quarta edizione di “Natale a Villa Bozzolo” saranno esposti in Villa numerosi oggetti e prodotti provenienti da ogni parte del Mondo: tovaglie africane tessute a mano dalle donne etiopi, soffici sciarpe e coloratissimi tessuti indiani, originali decori natalizi tipici del Nord Europa, allegre scatole di latta per particolari confezioni regalo e, dal Mediterraneo, pregiate creme ed essenze per il corpo.

E ancora, sia sabato che domenica sarà possibile effettuare interessanti visite guidate agli splendidi interni della Villa.

Per rendere ancora più magica e festosa l'atmosfera nelle due giornate di manifestazione sarà presente anche Babbo Natale e per il divertimento dei bambini saranno organizzati laboratori ricreativi dal titolo “Nella fabbrica di Babbo Natale”, dove i piccoli visitatori, sotto la guida di esperti animatori, potranno trascorrere spensierati e divertenti momenti.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo



Date: 17 - 18 novembre 2017

Fonte: https://www.fondoambiente.it







Natale a Varese

CompraXbene, villaggi nelle piazze, pista di ghiaccio, ruota panoramica, giochi e laboratori, street food, una befana speciale e tante altre iniziative

Sarà un Natale bianco, green e solidale quello che si aprirà ufficialmente il 7 dicembre con l'illuminazione dei Giardini Estensi, alle ore 17. Ma sono tante le iniziative che prendono l'avvio già in questi giorni, organizzate dall'Assessorato alla Promozione del Territorio e al Commercio con la collaborazione di enti ed associazioni

Nella serata del 31 dicembre si festeggia Capodanno con lo " street food" saranno in programma tre "cenoni", uno sulla ruota panoramica, uono "on ice" sulla pista di ghiaccio ed uno speciale bambi, il 30 e 31 dicembre le casette ospiteranno unicamente prodotti "mangia&bevi". E dal 3 al 6 gennaio gli operatori commerciali proseguiranno, con gazebo, l'esposizione con articoli legati alla tradizione della Befana. Sono previste inoltre, in piazza Monte Grappa, due postazioni per gustare polenta e prodotti tipici varesini a chilometro zero in collaborazione con gli esercizi pubblici.

Tornando in piazza Repubblica sarà anche allestita l'area Bimbinfesta dal 30 novembre con baby parking. Dal 7 dicembre ci sarà il baby luna park: fino al 6 gennaio sono in programmi laboratori, giochi, truccabimbi e babydance. Il ricavato andrà al centro degli Angeli Urbani ed alla mensa dei poveri.

E dal 12 dicembre tutti sulla ruota panoramica! (in allegato il programma con tutte le iniziative). Altra area dedicata a nonni e nipoti a cura di Actl, con una sorta di Xfactor con poesie e musica, mentre nell'area bambini sarà lanciato il concorso "Adotta un cane a distanza" in collaborazione con il Canile municipale.

Villaggio natalizio anche a Biumo Inferiore, dal 7 al 9 dicembre, ed ancora il 13, 15 e 16 dicembre ed il 22 e 23: si alterneranno momenti golosi, laboratori, giochi nella Casa di Babbo Natale. Insomma, di tutto e di più per i bamibini, i veri protagonisti del Natale. Sabato 8 dicembre, alle ore 15, l'inaugurazione in compagnia di Natalina e i vari personaggi con la consegna delle chiavi al sindaco per l' apertura della casa di Babbo Natale (in allegato il programma completo).

Il 6 gennaio dalle ore15 nel centro storico Befana itinerante (Piazza XX Settembre, Via Marconi, Piazza Battistero, Corso Matteotti, Piazza Podestà, Via F. Del Cairo ang. Via Veratti, Via Sacco porticato entrata GiardiniEstensi Comune di Varese).

22 dicembre, in piazza Battistero, avverrà il Battesimo della sella con giri in pony, dalle 10.30 alle 19 (costo due euro), mentre il 23 dicembre girerà la Carrozza di Babbo Natale, da piazza Monte Grappa.

Il 7 dicembre, con il Ponte del Sorriso, ci sarà l'ormai tradizionale addobbo degli alberi di Natale, al cortile d'onore di Palazzo Estense, con la partecipazione delle scuole cittadine.

Dal 1° al 24 dicembre via Morosini, piazza Forzinetti e piazza XX Settembre si animeranno con "Un sorriso per Natale": il Comitato commercianti Distretto Urbano del Commercio 3 di via Morosini, piazza XX Settembre e Forzinetti ConfCommercio Ascom Varese invitano tutti a partecipare a una serie di eventi di strada in un'atmosfera supernatalizia Nelle zone interessate si svolgeranno manifestazioni canore, giochi, esibizioni di arti marziali, ballate country proposte da Sporting 2000, esposizioni d'auto, intrattenimento musicale, Teatro di strada, distribuzione di dolci e gadget, con filodiffusione di musiche natalizie e pubblicità degli sponsor: inoltre, tutti i giorni saranno attivi servizi di accompagnamento per disabili e anziani.



Date: dal 1 dicembre 2017 al 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.comune.varese.it

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.