comuni italiani

Natale 2018 a Ragusa


NNatale in Italia >> Natale in Sicilia

Feste di Natale a Ragusa

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Ragusa.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Ragusa diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Ragusa.













Il presepe vivente di Giarratana

Nel centro storico, per tre giorni consecutivi durante la festa del Natale, nel piccolo centro montano le vie si animano di suoni e luci. Nelle strade di Terravecchia e nelle piccole case della vecchia Giarratana vengono ricreati i laboratori artigianali di un tempo, le abitazioni in cui le ricamatrici realizzavano i loro lavori a mano. Gli uomini, le donne e i bambini che indossano costumi d’epoca e lavorano con gli strumenti e gli arnesi degli antichi mestieri scomparsi, rievocano il passato di questa cittadina.

Un intero paese rivive il natale attraverso "quadri viventi di intensa suggestione. Ne sono attori gli stessi cittadini, riappropriatisi di luoghi e tradizioni dei loro padri. Ed ecco, al calar della sera e al chiarore di lumi a petrolio e candele, animarsi vicoli, abitazioni e botteghe; ecco riprender vita tutto un mondo, quello fra la fine dell’ottocento e i primi del novecento, tipicamente rurale e artigianale.

La sera finale, tutti i protagonisti di questo Presepe Vivente, si recano nella parte alta della città, e sulla sommità del monte, creano una scenografia spettacolare: una fiaccolata umana che risplende nella notte.

I visitatori che accorrono a frotte, dai paesi vicini e anche da più lontano, si inoltrano a piccoli gruppi lungo un percorso prestabilito nel quale i quadri viventi hanno un’appropriata cornice: sono scene di vita quotidiana e di mestieri vari, realizzate con estrema naturalezza; rigorosa l’ambientazione con costumi, utensili domestici e attrezzi di lavoro d’epoca.

L’itinerario e gli ambienti che a Natale fanno da sfondo per il presepe vivente, fanno parte del Museo a cielo aperto che si snoda attraverso le vie più caratteristiche di Giarratana, nella parte più antica e suggestiva: "u Cuozzu" (il cocuzzolo, la sommità della collina).

Il Museo a cielo aperto, in parte recuperato da recenti restauri, il cui contesto è davvero straordinario per l’atmosfera d’antico e i silenzi a tratti surreali che creano un contrasto stridente con la chiassosa luminosità della pietra bianca del basolato e delle costruzioni a secco, nella cui struttura spuntano, di tanto in tanto, pezzi di basalto ricavati dalle rocce degli antichi apparati vulcanici che si ergono a poca distanza dal paese.



Date:dal 26 dicembre 2018 al 06 gennaio 2018


Maggiori info su: https://www.ibla.net/giarratana







Christmas Art : Mercatno di Natale e Salone della Sposa a Comiso

La G Fashion Agency, col patrocinio del Comune di Comiso, vi invita all'evento Christmas Art: un modo piacevole ed originale per dare inizio alla stagione Natalizia. L'ingresso ai visitatori è completamente gratuito.

Esso nasce come una Vetrina itinerante di Natale, ed è stato progettato per essere ospitato all’interno dei siti più suggestivi del centro storico del Comune di Comiso, in modo tale da creare un'aria assolutamente inusuale e inattesa, che verrà trasformata per l’occasione al fine di creare l’effetto sorpresa: l'idea del classico Mercatino di Natale si trasforma in una Vetrina di Natale a cui si associano anche momenti di interessi culturale ed artistico. Inoltre, un'area verrà adibita ad una mini-fiera dedicata ai futuri sposi, che avranno l'opportunità di trovare nuove idee e proposte per rendere speciale il loro matrimonio.

Christmas Art con i suoi molteplici espositori, offre una grande varietà di idee per i regali natalizi. Comiso e il suo centro storico, vestito a festa per l’occasione, saprà affascinare chiunque. Nelle strade e nei vicoli del centro, splendenti nelle loro decorazioni natalizie, le vetrine sottolineano la solennità della festa. Immergetevi nell’allegra e festosa atmosfera del Natale.

La durata della manifestazione è prevista dalle ore 10.00 alle 23.00 di Giovedì 8 Dicembre



Date:l' 08 dicembre 2017







Presepe vivente di Ispica

Il Presepe Vivente si colloca senz’altro fra le attività socio-culturali che connotano la vera identità di una comunità cittadina. Il fascino indiscusso del nostro Presepe Vivente, allestito fino al 2006 all’interno del Parco Forza, è diventato dall’edizione 2007 suggestione e orgoglio.

Suggestione per lo scenario struggente e di incomparabile bellezza in cui si svolge e orgoglio per la comunità ispicese, che nei luoghi e nei mestieri di un tempo, fedelmente presentati al visitatore coinvolto e incantato, riscopre prepotente la sua vera identità, frutto di una civiltà cristiana e contadina, i cui valori continuano ancora oggi a permeare tutto il nostro sentire e il nostro agire. L'evento di maggiore attrazione turistica durante il Natale a Ispica è il Presepe Vivente specie quando è realizzato nello spettacolare scenario dei tornanti della barriera che portano sino al Parco Forza di Cava d'Ispica, allora esso diventa uno dei migliori presepi viventi della Sicilia.

E' solo nei tornanti della Barriera che è possibile unire la magia della natività con la rievocazione dei vecchi mestieri e costumi d'epoca che ci riportano indietro negli anni facendoci rivivere le scene di vita quotidiana che i nostri avi vissero proprio in quelle grotte dei tornanti della strada barriera.

Per arrivare al Presepe Vivente dovete lasciare l'auto all'interno del centro storico di Ispica, nei pressi di Piazza Regina Margherita, dove troverete un bus navetta gratuito che vi porterà fino alla barriera del Parco Forza e vi riporterà indietro alla fine della visita.

E' possibile visitare il Presepe Vivente nei tornanti della barriera vicino al Parco Forza di Cava d'Ispica





Date:dal 25 dicembre 2018 al 06 gennaio 2018


Maggiori info su: https://www.presepeviventeispica.it



 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.