comuni italiani

Natale 2018 a Enna


Natale in Italia >> Natale in Sicilia

Feste di Natale a Enna

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Enna.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Enna diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Enna.










Adorazione dei Magi Gagliano Castelferrato

La Sacra Manifestazione della Adorazione vivente dei Magi è oramai entrata nella cultura e nella tradizione del Natale a Gagliano Castelferrato (En) e dintorni. Più di 150 attori danno vita ad uno spettacolo itinerante che partendo dalla zona S. Antonino si snoda verso l'antico quartiere S. Cono dove i ricchi cortei dei magi raggiungono la Natività. L'Adorazione dei Magi è oramai entrata nella cultura e nella tradizione del Natale a Gagliano Castelferrato e dintorni ed è ritenuta tra i migliori presepi viventi Siciliani, iscrivendo Gagliano Castelferrato nel novero delle “Città del Presepio” per le suggestive scenografie ricavate da ambientazioni naturali e per la corale partecipazione di popolo.

Dal 2007 l’Associazione Italiana Amici del Presepio di Roma non solo riconosce il patrocinio dell’Associazione Amici del Presepio alla manifestazione, ma la propone tra i più importanti eventi natalizi meritevoli di essere visitati, segnalandola nella propria rivista e nel proprio sito web



Date:il 06 gennaio 2018


Maggiori info su: https://www.adorazionedeimagi.it







Centuripe nel presepe

Grazie alla manifestazione, “Centuripe nel Presepe”, il Natale è divenuto un appuntamento ancora più importante ed atteso, sia dai centuripini, sia dai tanti turisti che invadono il paese per l’occasione, attraversandolo in lungo ed in largo alla ricerca dei suggestivi presepi. In uno scenario natalizio affascinante, ricco di melodie, luci, addobbi, golosità e curiosità, i cultori del presepe potranno anche godere della generosità e dell’accoglienza del popolo centuripino.

Visita guidata ai Presepi, visite a monumenti e patrimonio archeologico dell’antica Kentoripa, tra questi il Museo Archeologico Regionale, che fino al 31 dicembre ospiterà la splendida scultura in marmo di Ottaviano Augusto imperatore di Roma ritrovata a Centuripe nel 1938. Visita al museo Etno-Antropologico, che per l'occasione è stato trasformato in un grande presepe della civiltà contadina, con botteghe illuminate, bookshop ed esposizione di riproduzioni di reperti archeologici. La magia del Natale farà da cornice all’escursione di fine anno con i vicoli, le stradine millenarie, le luci natalizie, il suono delle novene e le migliaia di stelle sospese in tutti i balconi delle case che hanno trasformato Centuripe in un grande Presepe.

Luci, colori, melodie inoltre colpiscono i sensi di chi, percorrendo in lungo e largo le piccole viuzze del paese, assapora l’atmosfera natalizia e ammira con affezione e interesse i presepi creati dal lungo e paziente lavoro di coloro che hanno ritagliato un po’ del proprio tempo libero per dedicarsi alla realizzazione del presepe da esporre con soddisfazione e fierezza ai tanti visitatori.

Il Natale a Centuripe ha tutte le carte in regola per essere inserito nel calendario ufficiale delle manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione siciliana che ha decretato nell'ultimo anno per la cittadina i seguenti riconoscimenti turistici




Date:dal 08 dicembre 2018 al 6 gennaio 2018


Maggiori info su: https://www.ilgiornaledienna.it



 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.