comuni italiani

Mercatino di Natale di Verona


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Veneto

Mercatino di Natale di Verona 2018

Eventi Natalizi e mercatini di Verona

I mercatini di Natale e le manifestazioni legate al Natale presenti a Verona. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare a Verona, prenotazione alberghi e last minute per Natale, Santo Stefano, Capodanno e l'Epifania.



Mercatino di Natale di Verona



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, a Verona.











Fiera di Santa Lucia a Verona

Il secondo weekend di dicembre si svolge a Verona la Fiera di Santa Lucia. Si tratta di un meraviglioso mercatino di Natale le cui bancarelle vengono allestite in Piazza Bra, proprio nei pressi dell' Arena di Verona.

L'ambiente è reso particolarmente suggestivo dalla bellissima stella cometa bianca costruita in acciaio, che fuoriesce dall' Arena: uno spettacolo davvero unico.

Nelle bancarelle si potranno acquistare dolci, prelibatezze delle regioni italiane, giocattoli ed addobbi natalizi. “I Banchéti de Santa Lussia” sono dedicati a Santa Lucia, Santa siciliana vissuta alla fine del terzo secolo. Secondo la tradizione veronese nella notte tra il 12 e 13 dicembre, accompagnata dal suo asinello porta dolciumi e giocattoli ai bimbi buoni e pezzi di carbone a quelli cattivi.

La sera ciascun membro della famiglia lascia sulla tavola un piatto vuoto che la Santa riempie di dolci. I bambini vanno a letto presto e chiudono forte gli occhi, nel timore che la Santa li accechi con la cenere se li trova svegli. Questa tradizione risale al XIII secolo, quando si diffuse a Verona una pericolosa malattia agli occhi che colpiva soprattutto i bambini.

Genitori e familiari iniziarono a compiere come voto un pellegrinaggio nella chiesa di Santa Agnese per far cessare l’epidemia. Con la promessa che Santa Lucia avrebbe riempito scarpe e calze di doni e dolciumi si convincevano anche i bambini a partecipare al pellegrinaggio a piedi nudi.

L’abitudine di accompagnare i figli nella chiesa di Piazza Bra continuò fino all’ottocento e l’affluenza di tanti bambini e genitori nella piazza più grande di Verona richiamava i venditori di dolciumi e giocattoli. Da qui nacque la “Fiera di Santa Lucia”.

A coronamento della festa la grandissima archiscultura di Olivieri: una stella di Natale illuminata che parte dall'invaso dell'arena e si tuffa luminosa, in piazza Bra'.


Orario: dalle 09:00 alle 22:00

Sito ufficiale: https://www.cittadiverona.it





Verona, città dell'amore, città del Natale. Una fiabesca atmosfera natalizia

Verona, città patrimonio dell'UNESCO e da sempre punto di incontro per cultura e tradizioni, si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale. L'ingresso della città sarà illuminato da centinaia di luci (creando un effetto champs elysees), proseguendo per tutte le vie del centro storico, ed arrivanto nella splendida Piazza Bra, con lo sfondo dell'Arena romana e l'imponente stella di Natale che appoggia le sue ali sulla piazza.

Dal 23 Novembre al 21 Dicembre, Piazza dei Signori (conosciuta anche come Piazza Dante) ospita per il quarto anno consecutivo, le caratteristiche casette in legno del "Christkindlmarkt"; circa 60 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. Visitare il Mercatino di Natale di Verona significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese; immergersi quindi in un'atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell'Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma dal Dante.

Orari d'apertura:
- dalla Domenica al Giovedì: ore 10.00-21.30
- Venerdì, Sabato/Prefestivi: ore 10.00-23.00


Sito ufficiale: https://www.nataleinpiazza.it

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2018 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.