Rifugio Isera all'orecchiella


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Toscana

Rifugio Isera all'orecchiella in Garfagnana


Tutte le informazioni sul Rifugio Isera all'orecchiella in Garfagnana

Il rifugio “Isera”, all’Orecchiella, in Garfagnana, a 1209 m di quota nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, è situato nel comune di Villa Collemandina (LU) ed è di proprietà della Comunità Montana della Garfagnana (posto tappa trekking e centro residenziale per la didattica ambientale).

Ubicato in una zona ad alta vocazione naturalistico-ambientale, l’Isera è una struttura importante per l’escursionismo durante tutto il corso dell’anno e per le attività alpinistiche invernali in Appennino. L’altissimo pregio degli ambienti naturali attorno al rifugio ha provocato un fatto del tutto insolito in Italia: già da alcuni decenni la zona viene indicata comunemente come “Parco dell’Orecchiella” pur non essendolo affatto a termine di legge. Tutto questo è avvenuto spontaneamente per la bellezza ed integrità delle montagne circostanti, per il valore dei paesaggi, la ricchezza di boschi e soprattutto per l’abbondante fauna selvatica presente.

Rifugio Isera all'orecchiella in Garfagnana



L’edificio è una piccola costruzione in pietra locale, a due piani, con due corpi appaiati e tetti scuri e spioventi, perfettamente integrata nell’ambiente.

Il grande prato attorno al rifugio, recintato, può essere utilizzato come area di sosta attrezzata per tende o area di gioco per bambini e ragazzi, di relax per gli adulti.

Il rifugio ha una camerata a 18 posti, con letti a castello, ma, per i gruppi più numerosi, è possibile anche la sistemazione in tenda nella circostante area di sosta attrezzata.



Una sala da pranzo con circa quaranta posti e, nel prato, diversi tavoli all’aperto, permettono di gustare i piatti tipici della cucina garfagnina a base di prodotti assolutamente genuini e tradizionali, forniti direttamente da una rete di aziende agricole locali.

La sala da pranzo, o il prato durante l’estate, diventano anche aula didattica grazie alle attrezzature multimediali per visionare filmati e diapositive, o, se preferite lo spettacolo della natura dal vivo, si possono osservare le stelle, ascoltare l’ululato dei lupi, spiare i cervi o il volo delle aquile.

L’apertura del rifugio Isera è prevista continuativa nei mesi estivi. Nel resto dell’anno nei fine settimana (o infrasettimanale su richiesta per gruppi).



Come arrivare al Rifugio Isera all'orecchiella in Garfagnana


L’accesso all’Isera dal Centro Visitatori del Parco dell’Orecchiella è lungo il sentiero Airone 1, con un percorso a piedi di circa 15 minuti. La strada sterrata forestale di servizio all’Orto Botanico Pania di Corfino permette, comunque, di arrivare nell’immediate vicinanze del rifugio anche in auto (parcheggio prima della catena che chiude l’accesso all’Orto Botanico) poi 5 minuti a piedi.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Isera all'orecchiella in Garfagnana

• Trekking: Giro dei Rifugi dell’Appennino Tosco Emiliano
• Trekking: Via Francigena
• Trekking: Antichi sentieri sulla Pania di Corfino



Servizi e prezzi del Rifugio Isera all'orecchiella in Garfagnana


- Listino prezzi sul sito: https://www.rifugioisera.it