comuni italiani

Rifugio Alpino Casa del Re


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Toscana

Rifugio Alpino Casa del Re a Sestino

Tutte le informazioni sul Rifugio Alpino Casa del Re a Sestino

Accogliente ma non piccolo, solitario ma non isolato, immerso nella natura ma non selvaggio, all’interno della Riserva Naturale del Sasso di Simone, il Rifugio Casa del Re ti aspetta

Il Rifugio Casa del Re si trova sotto lo sguardo del Sasso di Simone. Il rifugio dispone di 18 posti letto, con servizi ai piani, divisi in 5 confortevoli camere... vi aspettano per riposare in comodi letti di ferro battuto

Rifugio Alpino Casa del Re a Sestino



La colazione si serve normalmente tutte le mattine dalle 8 alle 9. In cucina siamo felici di prepararvi da mangiare dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 21.30. Quando è l’ora di fare la nanna le luci, di prassi, si spengono alle 23.00. Il pomeriggio dalle 15 alle 17 si osserva rigorosamente il tempo della siesta. Il giorno della partenza la camera va lasciata libera entro le 10.30. Alle camere si accede dalle ore 17.00 del giorno di arrivo.




Se non sei il solo ospite ricordati di rispettare il sonno degli altri e gli spazi comuni. Se arrivi da un’escursione le scarpe si lasciano fuori dalla porta prima di accedere alle camere. I regali della Natura sono gratuiti e preziosi, aiutaci a non dimenticarlo, quando puoi spegni la luce e se non serve non lasciare che l’acqua scorra inutilmente...



Come arrivare al Rifugio Alpino Casa del Re a Sestino

Arrivati nel comune di Sestino:

Per chi arriva da Nord, da Sud e da Est
Attraversate tutto il paese, dopo il Comune (sulla vostra destra) proseguite trovando a sinistra il Centro Visite della Riserva Naturale (che o prima o dopo merita una visita! Molto bello anche il museo Romano a cui si accede dal Centro), cento metri dopo girate a sinistra salendo per via dei Tigli_ indicazioni Rifugio Casa del Re_ proseguiti dritti, sulla sinistra vedrete la Pieve Romanica... Andando avanti passate la frazione di Presciano e poi quella di Valcava, proseguite ancora dritti fino a trovare il cartello Riserva Naturale del Sasso di Simone… ancora 500 metri e il Rifugio Casa del Re vi aspetta! In tutto sono 5 km dal paese di Sestino.

Per chi arriva da Ovest
All’entrata del paese girate a gomito a destra in salita per via dei Tigli proseguiti dritti, sulla sinistra vedrete la Pieve Romanica... Andando avanti passate la frazione di Presciano e poi quella di Valcava, proseguite ancora dritti fino a trovare il cartello Riserva Naturale del Sasso di Simone… ancora 500 metri e il Rifugio Casa del Re vi aspetta! In tutto sono 5 km dal paese di Sestino.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Alpino Casa del Re a Sestino

Da Casa del Re
Lunghezza 7 km - tempo di percorrenza 2h 30’
È il percorso classico per raggiungere il Sasso se si ha poco tempo a disposizione. Dal Rifugio Casa del Re, dove si può parcheggiare, il sentiero costeggia la valle del Seminico e si inerpica attraverso bosco rado ed arbusteti fino alla base del Sasso, dove si aprono ampie praterie, pascolate da gruppi di bovini. Il sentiero prosegue e, attraverso l’antica mulattiera selciata che fu costruita a servizio della cittadella militare di Cosimo de’ Medici, si raggiunge la sommità pianeggiante del Sasso. Per il ritorno si può prendere il sentiero in direzione Case Barboni che attraversa la colata di blocchi calcarei ai piedi della parete rocciosa e continua sui calanchi, deviando poi per Monte della Scura per tornare velocemente a Casa del Re.

Da Case Barboni
Lunghezza 6 km - tempo di percorrenza 2h
Dal parcheggio di Case Barboni, si risale il caratteristico borgo e si imbocca il sentiero CAI n. 61 fino ad intercettare il CAI n. 17 diretto al Sasso. Il ritorno può essere fatto con la stessa via o dal Monte Scura, utilizzando in questo caso la sentieristica della Riserva, oppure compiendo un anello per una sosta al Rifugio di Casa del Re (considerando circa 1 km di cammino in più).

Da Martigliano
Lunghezza 10 km - tempo di percorrenza 3h e 30’
Dal parcheggio di Martigliano, superato il paese, si attraversano i prati pascolati fino a intercettare il sentiero CAI n. 17 o il n. 7 e da qui si prende la direzione del Sasso. Il ritorno può essere fatto sulla stessa via dell’andata. Poco dopo l’area di sosta di Casa Nuova dei Prati, è consigliabile fare una piccola deviazione (1 km) per raggiungere il Peschio, affioramento calcareo singolare ed estremamente panoramico.

Le argille ed il Sasso da Miratoio
Lunghezza 14 km - tempo di percorrenza 5h
È un percorso ad anello, adatto per chi ha un’intera giornata a disposizione. Lasciata l’auto al parcheggio di Casa Borboni si raggiunge Miratoio percorrendo circa 3 km sulla S.P. 52 e dal paese di prende il sentiero CAI n. 17 che costeggia un’area calanchiva, fino a raggiungere i Sassi, dove è d’obbligo una sosta per il panorama che si gode dalla sommità del Sasso di Simone. Con il sentiero CAI n. 61 si torna a Case Borboni. Tra Val di Ceci e Miratoio e consigliabile una deviazione nella splendida valle del Torbellino, fino a San Gianni (1 ora in più).

Da Monterone e Fusignano fino a Casa del Re
Lunghezza 13 km - tempo di percorrenza 5h
La parte orientale della Riserva, fino alle pendici del Sasso, è percorsa dal sentiero CAI n. 7, che conviene imboccare nel paese di Monterone, antico nucleo fortificato, alcuni km dopo Sestino lungo la S.P. 49. Da Monterone il sentiero sale verso Fusignano (ruderi del castello) e si innesta poi nel sentiero CAI n. 17 che porta al Sasso. Da qui si raggiunge Casa del Re.

Da Riserva a Riserva - tempo di percorrenza 2 giorni
Dal Sasso di Simone è possibile raggiungere a piedi la Riserva Naturale dell’Alpe della Luna partendo da Casa del Re con il sentiero CAI n. 65. Al Poggio delle Campane si presentano due alternative: la più comoda raggiunge il Monte Maggiore con il CAI n. 5°, che si mantiene sempre in quota, oppure con il CAI n. 5, con tappa a Montelabreve; la più impegnativa raggiunge il Monte dei Frati con il n. 17 e, dopo una tappa a Badia Tedalda, con il n. 19. Una ulteriore alternativa è prendere il sentiero n. 5 dal ponte sul Foglia a Sestino, per fare anche una visita al Parco faunistico del Ranco Spinoso.



Servizi e prezzi del Rifugio Alpino Casa del Re a Sestino


- Listino prezzi sul sito: https://www.rifugiocasadelre.com