comuni italiani

Presepi in provincia di Bari


Presepi in Italia >> Presepi in Puglia

Presepi 2018 in provincia di Bari

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Bari

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Bari, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Bari dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Bari



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Bari.







Elenco dei presepi in provincia di Bari


Presepe vivente di Alberobello

Si è giunti al Natale e al Presepe Vivente di Alberobello, come ogni anno ricordiamo che il Presepe Vivente è un evento religioso e non folkloristico. La sua realizzazione è guidata da un "particolare messaggio" diverso ogni anno. Quest'anno il messaggio è '' Un filo di paglia''.

L'ingresso al Presepe è da sempre gratuito. Tutta la manifestazione si regge sul volontariato. Si consiglia la prenotazione dei biglietti di ingresso per la visita al Presepe. La prenotazione fornisce un orario di massima per l'ingresso al Presepe. I biglietti devono essere ritirati almeno un'ora prima dell'orario prenotato. Il non rispetto di tale termine fa decadere la prenotazione offrendo ad altri la possibilità di ingresso. La biglietteria è collocata presso il Palazzo Municipale.

Al Presepe si accede dalla chiesa di Santa Lucia. Dal 1 dicembre e sarà possibile prenotare l'ingresso gratuito e sarà inoltre disponibile il modulo di prenotazione compilabile direttamente on line


Fonte: https://www.dabetlemmeagerusalemme.it





Il presepe tradizionale

Il Gruppo Corte Storico, inoltre, in collaborazione con gli Operatori di Piazza Garibaldi prevede l'uscita di Sbandieratori e musici con partenza da Piazza V. Emanuele e sosta per spettacolo in Piazza Garibaldi che saranno seguiti da tre Babbo Natale, i quali, distribuiranno dei sacchettini di caramelle


Fonte: https://www.comune.monopoli.ba.it