comuni italiani

Presepi in provincia di Lecce


Presepi in Italia >> Presepi in Puglia

Presepi 2018 in provincia di Lecce

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Lecce

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Lecce, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Lecce dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Lecce



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Lecce.







Elenco dei presepi in provincia di Lecce


Presepe Vivente di Sanarica

L' Associazione Amici del Presepe Vivente, presenta il Presepe vivente a Sanarica. Giudicatouno dei più bei Presepi della Puglia. Ambientato in una dolina naturale, tra piu` di mille punti luce e con piu` di 100 comparse a fare da cornice alla nativita`.

Il Presepe vivente di Sanarica sara` aperto nei giorni 25, 26 e 30 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle ore 16:30 alle ore 20:00. Il giorno della befana ci sarà l'arrivo dei Magi.




Presepe Vivente di Tricase

Siamo lieti di presentare il Presepe Vivente di Tricase. Anche quest'anno abbiamo cercato di migliorare le varie ambientazioni scenografiche che saranno rese ancora più suggestive.

Alla fine del percorso un nuovo spazio attrezzato permetterà ai visitatori di sostare con più tranquillità e ammirare il panorama circostante. Elemento di tradizione è divenuta invece la "Luce della Pace", che anche quest'anno sarà presente sulla grotta della Natività.

Le serate di apertura saranno 25, 26, 29 e 30 dicembre 2012 e 1, 3, 5 e 6 gennaio, dalle ore 17 alle ore 21,30. Il giorno 6 gennaio, in occasione della serata conclusiva del Presepe Vivente, si svolgerà la tradizionale sfilata dei personaggi del presepe, in costume d'epoca, con partenza alle ore 16:00 dall'atrio del Castello Principesco di Tricase in Piazza Pisanelli. La sfilata percorrerà alcune vie cittadine e arriverà alla grotta del Presepe con i Re Magi.

I gruppi che vogliono visitare il presepe possono contattare il Comitato ai numeri 0833.542875 - 340.0028166


Fonte: https://www.presepeviventetricase.it