comuni italiani

Presepi in provincia di Taranto


Presepi in Italia >> Presepi in Puglia

Presepi 2018 in provincia di Taranto

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Taranto

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Taranto, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Taranto dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Taranto



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Taranto.







Elenco dei presepi in provincia di Taranto


Presepe Vivente Fragagnano

Il presepe vivente di Fragagnano è stato allestito all'interno di un sistema di grotte scavate nel tufo bianco, una location straordinaria che rende questa esperienza ancora più suggestiva.Inorgoglisce sicuramente l'eccezionale afflusso di ospiti che ogni anno affollano la manifestazione fragagnanese, la quale diventa sempre più coinvolgente ed ospitale.

Al suo interno i visitatori vengono "saziati" non solo dalla visione delle diverse ambientazioni, ma anche dall'offerta di buon pane con formaggio, pettole calde, ricotta preparata in loco e tanto altro da scoprire!






I presepi di Crispiano

Da tantissimi annni, è uno degli spettacoli più suggestivi del Sud Italia, che ha affascinato, milioni di turisti, grazie al lavoro, alla passione e all'abnegazione dei soci volontari della Pro-Loco. Il presepe a sagome fisse "Il più grande d'Italia" si svolge ogni anno dal 20 dicembre al 6 gennaio, con 145 tra personaggi e animali a grandezza naturale, dislocati sul costone delle grotte rupestri del "Vallone" con la magia delle luci e una scenografia mozzafiato.

Il 24 dicembre nello spiazzo antistante chiesa vecchia (zona grotte) slle ore 23.45 "Messa di Mezzanotte" a cura della Parrocchia Madonna della Neve

Le pappresentazioni Viventi avranno luogo il 26 dicembre dalle 17.00 alle 22.00 ed il 6 gennaio 2018 dalle 17.00 alle 22.00 con calata dei magi.


Fonte: https://www.carnevaleestivo.com