comuni italiani

Presepi in provincia di Brindisi


Presepi in Italia >> Presepi in Puglia

Presepi 2018 in provincia di Brindisi

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Brindisi

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Brindisi, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Brindisi dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Brindisi



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Brindisi.







Elenco dei presepi in provincia di Brindisi


Presepe Stella Sulla Grotta a Fasano

Si rinnova ogni anni, la tradizionale manifestazione simbolo del Natale a Fasano, realizzata dall'omonimo comitato presieduto da Giovanni Serri.

La stella, disegnata da circa 5.000 lampadine adagiate sulle pendici di Monte Rivolta, una delle colline che circonda Fasano splenderà per dare lustro a Fasano e all'intera Puglia. Si tratta infatti i una manifestazione originale e unica al mondo: la cometa è visibile a chilometri di distanza e la particolarità sta nel atto che proprio al centro della stella si apre una cavità naturale nel quale è allestito un caratteristico presepe.

La grotta della stella si addentra per decine di metri nel cuore della collina, caratterizzata da pareti alte e lisce, scavate in ere geologiche passate dal corso si un fiume sotterraneo, che ricorda in maniera suggestiva la grotta di Betlemme dove Gesù venne al mondo.

Il percorso che dall'ingresso porta allo slargo nel quale è approntata la scena della natività, è arricchito da attrezzi e oggetti in uso dai contadini del secolo scorso e ha un'indubbia valenza culturale.

In questo scenario unico, dal quale si domina la pianura degli ulivi secolari fino al mare, viene allestito un presepe con statue di dimensioni naturali, che rappresenta un richiamo ai valori del Natale: solidarietà, sobrietà, tolleranza, condivisione, pazienza e amore sono gli insegnamento del Figlio di Dio fattosi uomo che probabilmente possono essere ancora oggi la soluzione ai problemi e alle crisi che attanagliano il nostro tempo. Il presepe si visita gratuitamente.

Per gruppi organizzati è possibile prenotare delle visite, dopo l'inaugurazione, anche nei giorni in cui non è prevista l'apertura.

Info: 080.4392308 - 338.8936338