Giro d'Italia 5^ Tappa Piombino - Orvieto


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi

Giro d'Italia - 5^ Tappa Piombino - Orvieto


5 ^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Orvieto dopo 208 km e due gran premi della montagna.

Mercoledì 11 maggio si disputa la 5° tappa del 94° Giro d'Italia, nella sua edizione numero 94. Il percorso previsto, di 201 km, partirà da Piombino, in Toscana, per concludersi ad Orvieto in Umbria dopo 3 gran premi della montagna al Saraggiolo (930 m), a Croce di Fighine (731 m) e il Valico di Monte Nibbio (544 m) con successivo arrivo in salita.

Una partenza spettacolare a avvincente da piazza Bovio. Il Giro d'Italia, una delle più grandi manifestazione sportive al mondo, offre l'opportunità di mostrare un nuovo volto di Piombino, un'immagine diversa da quella stereotipata legata solo all'industria e di diffondere alle stesso tempo un messaggio legato alla promozione dello sport, in particolare di quello all'aria aperta.



3^ Tappa Reggio Emilia - Rapallo



Negli ultimi anni l'organizzazione di gare nazionali e internazionali e la presenza di raduni sportivi ha portato sul territorio un altissimo numero di atleti, tecnici, dirigenti e familiari al seguito, con benefiche ripercussioni sull'economia delle strutture ricettive e di ristorazione. Il turismo sportivo, accanto a quello culturale, rappresenta infatti un settore in espansione che consente ai turisti legati allo sport di conoscere meglio i pregi ed i punti di forza del territorio.

Ma il giro non si esaurisce soltanto nella tappa dell' 11 maggio. In preparazione di questo evento l'amministrazione comunale ha voluto organizzare molte altre iniziative. finalizzate a tenere insieme lo sport alla cultura e alla promozione del territorio, attraverso anche un programma di abbellimento della città. La partenza della tappa dalla piazza più bella della città sarà per tutti un segnale ideale per impegnarci in un lungo percorso di rilancio per la città.



La tappa vedrà un inizio avvincente e spettacolare da piazza Bovio, dove sarà allestito il cosiddetto "villaggio partenza", e proseguirà in un percorso interno all'area urbana prima di giungere al Km "0" situato al Gagno, il punto nel quale avverrà il via ufficiale della Tappa con lo start del cronometro da parte dei giudici.

I ciclisti effettueranno quindi una sfilata cittadina tra la folla prima di giungere alla partenza ufficiale, che sarà un momento molto suggestivo di visibilità e di contatto tra gli spettatori e gli atleti.

Da piazza Bovio, quindi, il percorso proseguirà verso viale del Popolo, via Giordano Bruno, piazza Verdi, corso Italia, via Lombroso, via della Repubblica, via Petrarca, piazza della Costituzione, via Vivaldi, via Amendola, viale Matteotti, viale Unità d’Italia. Il comune ha raccolto in un file pdf tutte le modifiche alla viabilità cittadina legate ai giorni della tappa.

I ciclisti effettueranno la “sfilata cittadina” tra due ali di folla festante, prima di giungere al Km “0” momento nel quale avverrà il via ufficiale della Tappa con lo “start” del cronometro da parte di giudici cronometristi.

La “sfilata cittadina” è un momento molto suggestivo e permette una maggiore visibilità e “contatto” tra gli spettatori ed i protagonisti del Giro.

Vie interessate dalla “Sfilata Cittadina”:

- Piazza Bovio
- Viale del Popolo
- Via G. Bruno
- Piazza Verdi
- Corso Italia
- Via C. Lombroso
- Via della Repubblica
- Via F. Petrarca
- Piazza Costituzione
- Via Vivaldi
- Via G. Amendola
- Viale Matteotti
- Viale Unità d’Italia
- Loc. Gagno – Km 0



Giro d’Italia ad Orvieto – Iniziative in occasione del Giro d'Italia

L’arrivo del giro d’Italia in umbra è ormai prossimo, mercoledì 11 maggio alle ore 17,00 circa i corridori taglieranno il traguardo a piazza Cahen. Al loro seguito si muoveranno oltre 450 automezzi e 50 moto dell'organizzazione.

Questa tappa è stato individuata come uno dei più avvincenti del Giro d’Italia, per la sua varietà e complessità, presenta infatti due tratti di sterrato su un percorso totale di 191 km.

I corridori arriveranno dalla zona di Allerona, passando per Sferracavallo e saliranno per Via Adige, girando poi a destra per Strada delle Conce intercetteranno la Statale Umbro Casentinese e poi finalmente la volata finale in piazza Cahen.

La città di Orvieto è stata scelta anche come luogo di partenza della tappa successiva che si correrà giovedì 12 maggio dove alle ore 12,00 in piazza Duomo sarà dato il via ufficiale alla 6^ tappa Orvieto / Fiuggi.

I corridori attraverseranno Via Duomo, Corso Cavour, Via Garibaldi, strada di Porta Romana, via della Segheria, strada dell’Arcone, Variante, via Angelo Costanzi, continuando poi in direzione del bivio di Castiglione in Teverina.

Per garantire lo svolgimento corretto e la sicurezza sul percorso - sia per i corridori che per gli abitanti delle zone interessate al passaggio del Giro sarà al lavoro la Protezione Civile di Orvieto in stretta collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine.

Ma per garantire un’ospitalità degna dell’evento, è necessario mobilitare l’intera città che sarà quasi completamente e “festosamente invasa” dalla carovana del Giro: Piazza Cahen, parcheggio ex caserma Piave, piazza Marconi, piazza Duomo sono i luoghi scelti dalle strutture dell’organizzazione della manifestazione.

Ciò comporterà alcuni disagi per il normale svolgimento della circolazione stradale e per la sosta, perciò viene richiesto di contare sulla collaborazione di tutti i cittadini. L’Ufficio di Polizia Urbana è a disposizione per tutte le informazioni ed i chiarimenti necessari.

L’ordinanza con le nuove disposizioni del traffico, appena verrà emessa, sarà disponibile sul sito internet del Comune di Orvieto e sugli organi d’informazione cittadini.

L’occasione offerta dalla presenza del Giro d’Italia è un momento di grande promozione della città, quindi tutta l’organizzazione logistica che fa capo al Comune di Orvieto confida nella collaborazione di tutti per poter cogliere questa opportunità nel migliore dei modi.