Giro d'Italia 6^ Tappa Orvieto - Fiuggi


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi

Giro d'Italia - 6^ Tappa Orvieto - Fiuggi


6 ^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Fiuggi dopo 201 km e un gran premio della montagna.

Giovedì 12 maggio si disputa la 6° tappa del 94° Giro d'Italia, nella sua edizione numero 94. Il percorso previsto, di 195 km, partirà da Orvieto, in Umbria, per concludersi a Fiuggi nel Lazio dopo 1 gran premio della montagna a Soriano al Cimino.

La sesta tappa inizierà alle ore 12,00 in piazza Duomo, i corridori attraverseranno Via Duomo, Corso Cavour, Via Garibaldi, strada di Porta Romana, via della Segheria, strada dell’Arcone, Variante, via Angelo Costanzi, continuando poi in direzione del bivio di Castiglione in Teverina.

Per garantire lo svolgimento corretto e la sicurezza sul percorso - sia per i corridori che per gli abitanti delle zone interessate al passaggio del Giro sarà al lavoro la Protezione Civile di Orvieto in stretta collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine..



3^ Tappa Reggio Emilia - Rapallo



La tappa presentata come tappa di media montagna presenta un tracciato non complesso con un solo Gran Premio della Montagna, tra l'altro di scarsa difficoltà nelle battute iniziali della tappa, per cui è molto probabile che a Fiuggi possa avere la meglio un velocista.



Un'altra interpretazione della tappa odierna potrebbe far pensare ad una fuga da lontano di un gruppo di avventurieri di giornata, che non potranno di certo essere messi in difficoltà dalla salitella finale che porterà al traguardo di Fiuggi Terme.



Giro d’Italia a Fiuggi – Viabilità in occasione del Giro d'Italia

Con i 195 chilometri della tappa Orvieto - Fiuggi Terme il Giro d'Italia farà tappa nella cittadina della Ciociaria.

Sarà la sesta tappa del giro a fornire alla città di Fiuggi una vetrina di prestigio. Il Giro, dedicato al 150 anniversario dell'Unità d'Italia, avrà un'audience internazionale di tutto rispetto. In occasione dell'arrivo di tappa il comune ha in programma una serie di inziative per trasformare il momento sportivo in un momento di festa popolare

Fiuggi è ad esempio la città delle biciclette, ed ha una pista ciclabile di oltre 22 km e due suoi concittadini sono parte integrante dei ciclisti del giro; Stefano Pirazzi della Colnago Csf INOX e Valerio Agnoli della Liquigas.

Il Giro d'Italia passa quindi a Fiuggi il 12 maggio nel corso della 6° tappa: Orvieto - Fiuggi. Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 17.14 circa.

Elenco delle vie di Fiuggi in cui passa il Giro d'Italia:

- via Prenestina Sud - ss. 155 - Inn. via Prenestina
- viale 4 Giugno - FIUGGI TERME
- viale dello Sport - ss. 155racc
- superstrada Anticolana - ss. 155racc
- Contrada Capo i Prati


Il Giro d'Italia passa nei comuni limitrofi:

- Piglio
- Acuto
- Anagni