comuni italiani

Mercatini di Natale


Mercatini di Natale


Mercatini di Natale in Italia

Eventi Natalizi e mercatini in Italia

I mercatini di Natale in Italia, e le manifestazioni legate al Natale presenti in Italia. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare in Italia, prenotazione alberghi per l'Immacolata, il Natale e Santo Stefano.



Mercatini natalizi



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, in Italia.


Seguendo un tragitto immaginario da nord a sud, si può constatare come questa tradizione che proviene dal nord Europa, si è ritagliata un grande ruolo in tutta la penisola. E così li possiamo trovare in Piemonte, dal Mercatino di Natale di Torino Borgo Dora dal 03 dicembre.


Altri mercatini Piemontesi vengono organizzati da Susa , a Bosconero ad Alba, da Caselette a Casale Monferrato ad Asti e Sordevolo.



In Lombardia a Torbole, sul Lago di Garda, caratteristico è il mercatino di Santa Lucia che si svolge alla vigilia della festa del 12 dicembre. Poi Milano, Varzi, Sarnico, Livigno, sono molte località lombarde dove si possono trovare i Mercatini di Natale.

In Veneto, la tradizione si rinnova ogni anno a Belluno fino alla fine del mese di dicembre, a Verona nel periodo di Santa Lucia, a Cortina d’Ampezzo, a Bassano del Grappa a Bussolengo, e ad Este, nel padovano.

Ovviamente non possiamo dimenticare i mercatini più importanti in tutto il paese ovvero i Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige che si colora di rosso per le festività natalizie ed offre numerosi spunti per regali, addobbi ma anche solo per trascorre una giornata insieme all'insegna del clima festoso e natalizio. Tra gli altri ricordiamo il mercatino di Natale di Bolzano, Merano, Trento e Brunico dal 03 dicembre


In Emilia Romagna, per l'intero periodo natalizio i Mercatini sono presen ti a Bologna e a Cervia.

A Lucca la Fiera di San Michele apre le festività, nello splendido capoluogo toscano, il giorno dell’ Immacolata Concezione con Mercatini che restano aperti fino alla vigilia di Natale. A Firenze, invece, il tradizionale mercato di Natale si svolge dal 23 dicembre fino all’ Epifania. Anche nelle città di Pisa, Carrara, Palazzuolo sul Senio e Torrita di Siena, sono presenti in questo periodo dell’anno molti mercatini dove è possibile trovare originale mercanzia.

In Abruzzo, nel centro storico del comune di Teramo, il mercatino di Natale è presente fino alla fine dell’anno, mentre ad Ancona, nelle Marche, solamente fino alla Vigilia di Natale.

Nella capitale Roma, invece, da fine novembre fino alla Befana, a Piazza Navona è presente il tradizionale Mercatino di Natale di Roma ricco di stand che espongono leccornie di ogni tipo.


In Campania, è Napoli la “capitale”, grazie ai classici Mercatini che pullulano in particolar modo nel centro storico. Tra le vie Di San Biagio dei Librai e di San Gregorio Armeno, è possibile trovare i più bei pupazzi per il presepe secondo la tradizione napoletana ormai antichissima. La bravura degli artigiani del luogo mischiata con la fantasia, prerogativa tutta napoletana, trova qui il giusto connubio.

In Puglia è Monopoli, comune nei pressi di Bari, a regalare agli appassionati uno dei Mercatini più interessanti nel borgo antico dei pescatori e nel centro storico mentre in Sicilia, è Siracusa la capitale siciliana dei mercatini ovè c’è tempo fino al 21 dicembre per effettuare gli acquisti.

Altre iniziative sono presenti lungo tutta la Penisola e quasi tutte, così come vuole la tradizione, terminano il giorno dell’ Epifania che “tutte le feste porta via

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2017 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.